A Chioggia il progetto “Autismo – Percorso di Vita”

Written by on 6 agosto 2018

Ieri pomeriggio il presidente del consiglio comunale Endri Bullo e l’assessore alla cultura, istruzione e sport Isabella Penzo hanno accolto in sala consiliare l’arrivo della terza tappa del camminatore Valentino Gregoris, padre di un ragazzo autistico di 18 anni e portabandiera dell’iniziativa “Autismo – Percorso di Vita”.

Valentino Gregoris è partito a piedi il 1° agosto scorso dal suo comune di residenza, San Vito al Tagliamento, e percorrerà 400 chilometri di marcia fino ad Assisi (arrivo previsto il 15 agosto). L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i territori coinvolti sul tema dell’autismo e soprattutto le istituzioni, altri familiari e associazioni di genitori affinché si crei una rete di collaborazione. A Chioggia hanno aderito le cooperative Titoli Minori e Impronta e l’associazione Sorridiamo Insieme, che stasera ospitano gli amici di “Autismo – Percorso di Vita” e proietteranno anche un contributo sul tema.

«Siamo felici di accogliere iniziative come queste – commenta Endri Bullo – speriamo come amministrazione di aiutare nella diffusione della conoscenza dell’autismo». «L’importanza è anche quella di fare rete – aggiunge l’assessore Isabella Penzo – far conoscere le difficoltà per portare all’inclusione sociale». «Vivere con problematiche di questo genere richiede il coinvolgimento di un’intera comunità – spiega il vice sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento Federica Fogolin, che ha aspettato l’arrivo della tappa clodiense -, auguro buon cammino a Valentino e ringrazio l’amministrazione di Chioggia che ci ha accolti. Il suo gesto arriva al cuore, ma spetta anche a noi dargli “gambe” e concretezza». «Spesso noi genitori siamo spaesati – dice Valentino Gregoris – e cerchiamo una strada, che però deve essere quella giusta e indicata dalle istituzioni in tempi rapidi. Penso ad esempio al tema del “dopo di noi”, che ha bisogno di una risposta collettiva».

Tagged as

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Current track

Title

Artist

Background