A Chioggia il progetto “Autismo – Percorso di Vita”

Scritto da il 6 Agosto 2018

Ieri pomeriggio il presidente del consiglio comunale Endri Bullo e l’assessore alla cultura, istruzione e sport Isabella Penzo hanno accolto in sala consiliare l’arrivo della terza tappa del camminatore Valentino Gregoris, padre di un ragazzo autistico di 18 anni e portabandiera dell’iniziativa “Autismo – Percorso di Vita”.

Valentino Gregoris è partito a piedi il 1° agosto scorso dal suo comune di residenza, San Vito al Tagliamento, e percorrerà 400 chilometri di marcia fino ad Assisi (arrivo previsto il 15 agosto). L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i territori coinvolti sul tema dell’autismo e soprattutto le istituzioni, altri familiari e associazioni di genitori affinché si crei una rete di collaborazione. A Chioggia hanno aderito le cooperative Titoli Minori e Impronta e l’associazione Sorridiamo Insieme, che stasera ospitano gli amici di “Autismo – Percorso di Vita” e proietteranno anche un contributo sul tema.

«Siamo felici di accogliere iniziative come queste – commenta Endri Bullo – speriamo come amministrazione di aiutare nella diffusione della conoscenza dell’autismo». «L’importanza è anche quella di fare rete – aggiunge l’assessore Isabella Penzo – far conoscere le difficoltà per portare all’inclusione sociale». «Vivere con problematiche di questo genere richiede il coinvolgimento di un’intera comunità – spiega il vice sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento Federica Fogolin, che ha aspettato l’arrivo della tappa clodiense -, auguro buon cammino a Valentino e ringrazio l’amministrazione di Chioggia che ci ha accolti. Il suo gesto arriva al cuore, ma spetta anche a noi dargli “gambe” e concretezza». «Spesso noi genitori siamo spaesati – dice Valentino Gregoris – e cerchiamo una strada, che però deve essere quella giusta e indicata dalle istituzioni in tempi rapidi. Penso ad esempio al tema del “dopo di noi”, che ha bisogno di una risposta collettiva».

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background