Deposito GPL, il vicesindaco Veronese: “Ancora tante criticità in merito all’iter autorizzativo”

Written by on 21 agosto 2018

«L’amministrazione comunale è a fianco della città sul tema Gpl – spiega il vicesindaco Marco Veronese – e lo sta dimostrando fin dal suo insediamento, intervenendo in tutte le sedi competenti possibili. Anche il Ministero è a conoscenza del problema e a breve avremo un incontro a Roma».

In merito alle difformità riscontrate rispetto al progetto discusso in conferenza di servizi, gli uffici comunali non sono intervenuti con un’ordinanza di demolizione per abuso edilizio, in base alla legge dello Stato 239/2004 (art. 1, comma 58) “Disposizioni sui depositi di olii minerali”. Si attende comunque riscontro dal Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del Fuoco, che dovrà vagliare il progetto aggiornato e rilasciare il rapporto definitivo di sicurezza dell’impianto.

Per quanto riguarda invece il rispetto della legge 171/1973 “Legge speciale per Venezia”, l’amministrazione comunale ha ribadito in tutte le sedi giuridiche e ai Ministeri competenti che questo deposito di gpl doveva essere assoggettato al parere della Commissione di Salvaguardia per Venezia. Fin dai primi giorni del nostro insediamento, l’amministrazione comunale ha inviato più lettere ai Ministeri competenti sul tema fondamentale che l’autorizzazione ministeriale non comprendesse anche il permesso di costruire e l’autorizzazione paesaggistica.

«Siamo da sempre aperti ai confronti con la cittadinanza – conclude il vicesindaco Marco Veronese –, sono già state fatte commissioni e consigli aperti al pubblico in cui l’amministrazione ha sempre risposto con puntualità e con trasparenza a tutti i quesiti. E lo rifaremo di nuovo se sarà necessario».

Si ricorda che ad oggi sono presenti ancora tante criticità in merito all’iter autorizzativo dell’impianto, ad esempio mancano i permessi da parte della Capitaneria di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale per far accedere le navi gasiere all’interno del Porto di Chioggia.


Current track

Title

Artist

Background