Notizie Locali

Riprendono a Settembre le visite guidate al Forte San Felice

today28 Agosto 2018 10

Sfondo
share close

Riprendono in settembre le visite guidate al Forte San Felice, a cura del Comitato Forte San Felice secondo il programma richiesto dal Comune di Chioggia e autorizzato dalla Marina Militare.

Il primo appuntamento è per sabato 8 settembre, cui seguirà un secondo appuntamento sabato 22.

Le visite avvengono con le consuete modalità: quattro turni di visita (inizio ore 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00) per gruppi di 50 persone. Secondo le prescrizioni dell’autorità militare, è obbligatoria l’iscrizione preliminare sul sito www.evenbrite.it (digitando Forte San Felice) oppure preso la sede dell’Ufficio turistico IAT in Lungomare a Sottomarina, e l’accesso è consentito solo ai maggiorenni e ai minorenni dai 14 anni in su, accompagnati dai genitori. Sono aperte le iscrizioni per sabato 8, quelle per il 22 saranno aperte successivamente.

“Auspichiamo che nel mese di settembre si realizzino concretamente gli interventi previsti dal progetto del Comune finanziato dal FAI, mirante a migliorare gli attuali percorsi di visita. E’ già avvenuta l’assegnazione dell’incarico per l’adeguamento funzionale del pontile di attracco al Forte, onde permettere l’ingresso al Forte anche via acqua in sicurezza e nei prossimi giorni dovrebbero iniziare i lavori. Abbiamo sollecitato la realizzazione anche degli altri interventi previsti dal progetto stesso per migliorare i percorsi di visita, in particolare per quanto riguarda le alberature che impediscono la piena visione del castello ai visitatori e la vegetazione del piccolo bastione su cui si deve realizzare un belvedere” ha commentato il presidente del Comitato Forte San Felice Erminio Boscolo Bibi.

Settembre sarà anche il mese decisivo per il primo obiettivo previsto dal protocollo d’intesa tra Ministeri e Comune, e cioè la smilitarizzazione del Forte, col passaggio dal Ministero della Difesa a quello delle Infrastrutture dell’87% del sito con destinazione ad uso pubblico. Stando alle decisioni assunte nell’ultima riunione del Tavolo Tecnico avvenuta il 19 luglio, il verbale di passaggio dovrebbe essere sottoscritto dai ministeri competenti prima della prossima riunione del tavolo tecnico prevista per il 20 settembre, o al più tardi in quella data. Sarà un momento davvero storico, che porrà fine all’uso militare del Forte dopo quasi 650 anni, e come tale meritevole di adeguato momento celebrativo.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%