Notizie Locali

Dal 5 ottobre la XIV edizione di Chioggia Incontra

today2 Ottobre 2018 44

Sfondo
share close

Riprendono ad ottobre gli appuntamenti di “Chioggia Incontra”. L’iniziativa de Il Fondaco di Chioggia, che ha il patrocinio e il supporto del Comune di Chioggia, prevede quattro serate ad ingresso libero presso l’Auditorium San Nicolò a Chioggia dedicate al tema “Di padre in figlio”. Inizio ore 21.

Dopo la conferenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e stretto collaboratore di Papa Francesco, che il 28 aprile scorso ha magistralmente raccontato il 1978 come l’anno dei tre Papi, l’edizione autunnale offre al pubblico di Chioggia una ricca proposta culturale.

Si inizia venerdì 5 ottobre con Benedetta Tobagi e Lorenzo Biagi in dialogo con il Direttore del periodico “Tempi” Emanuele Boffi, a confronto sul tema “Trame di storia”. L’incontro con chi ha vissuto in prima persona gli anni di piombo e del buio della Repubblica, rappresenta un’occasione favorevole di confronto e crescita. Così dalla voce e dai ricordi delle famiglie Tobagi e Biagi, riemergono figure di padri che hanno trasmesso ai figli, anche se piccoli, un dono e una responsabilità.

Venerdì 12 ottobre sarà la volta di Federico Zoppas e Giordano Riello che, intervistati da Nicola Saldutti, caporedattore delle pagine economiche del Corriere della Sera, parleranno del “Passaggio del testimone” in due aziende storiche del panorama industriale italiano nell’era della globalizzazione. Si dice spesso, e a buona ragione, che l’Italia è il paese delle aziende e delle famiglie. Il successo è stato guadagnato passo dopo passo e il vero testamento è un lascito per le nuove generazioni.

Sabato 20 Ottobre il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo presenterà il suo ultimo libro, di recente uscita: “Giuro che non avrò più fame. L’Italia della ricostruzione”. I veri protagonisti della nuova nazione dopo la seconda guerra mondiale furono i nostri padri e le nostre madri. La loro straordinaria capacità di lavorare e di tornare a vivere e a sorridere ha fatto dell’Italia un paese moderno ricostruito dalle macerie. Eppure eravamo più felici di adesso…

Venerdì 26 Ottobre si terrà l’incontro su “Memorie tra ribellioni e riconciliazioni” con Enrico Nascimbeni e Silvia Pinelli, in dialogo con l’editore de “Il Leggio” Sandro Salvagno. Sarà la narrazione di due vicende paterne e filiali ricche e complesse, che si sono costantemente misurate con una paternità ingombrante. Recuperando un padre tra la dimensione pubblica e quella privata, tra ribellioni e riconciliazioni.

Le serate si terranno alle ore 21 presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%