Sabato 6 ottobre la prima volta della Family Run a Chioggia

Written by on 2 Ottobre 2018

Con l’avvicinarsi della 33^ Huawei Venicemarathon è tempo anche di Alì Family Run, le corse non competitive riservate a studenti e famiglie che come ogni anno scandiscono il percorso di avvicinamento alla grande festa della maratona del prossimo 28 ottobre. Quest’anno entra a far parte di questo progetto di promozione sportiva anche la città di Chioggia che sabato 6 ottobre terrà a battesimo la sua prima edizione con già 2.200 iscritti e che farà da capofila alle successive tappe di San Donà, Dolo R– iviera del Brenta e Mestre.

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’aula consiliare del Comune di Chioggia, alla presenza del sindaco Alessandro Ferro, dell’assessore allo sport, turismo e cultura Isabella Penzo e del presidente del Consiglio Comunale Endri Bullo, del presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva e del suo vice presidente Stefano Fornasier e del fiduciario Coni Matteo Perini.

«È una bella opportunità quella di avere per la prima volta la Family Run nel nostro territorio – commenta il sindaco Alessandro Ferro -–ringrazio in particolare il Presidente di A.S.D. Venicemarathon Club Piero Rosa Salva e il Vice Presidente Stefano Fornasier per aver scelto Chioggia, città che ha risposto fin da subito in maniera positiva. La nostra amministrazione si impegna a valorizzare lo sport e attività come la corsa, che pratico anch’io da qualche tempo, e posso assicurare dà benessere al corpo e alla mente. Il percorso scelto per la Family Run lungo la laguna del Lusenzo è un gioiello del nostro territorio, mi auguro che l’iniziativa sia un successo e che possa ritornare il prossimo anno».
«Siamo già a 2.200 studenti iscritti ––precisa l’assessore Isabella Penzo ––a partire dalle scuole materne fino alle superiori e il numero è destinato a crescere. È un bel risultato raggiunto grazie al lavoro di squadra e agli incontri con gli organizzatori, iniziati già ad inizio anno. Ringrazio in particolare il Fiduciario CONI Matteo Perini, i dirigenti scolastici e gli insegnanti per le numerose adesioni e l’Asd Marathon Cavalli Marini. Chioggia c’è per questo primo anno della Family Run e come prima tappa nel territorio veneziano: sarà un giorno importante che mette insieme sport, scuole, famiglie e divertimento».

«Diamo un caloroso benvenuto alla città di Chioggia che entra a far parte della grande famiglia Alì Family Run, un percorso di promozione sportiva che con tanto entusiasmo portiamo avanti da oltre da oltre 15 anni, nato come manifestazione “prologo” della Maratona di Venezia e diventato oggi un progetto che tocca ben 4 città e coinvolge quasi 20.000 persone – conclude Piero Rosa Salva -. Siamo quindi estremamente felici di essere qui questa mattina a presentare questa “nuova figlia” che si preannuncia essere già di grande successo visto il numero di adesioni. A nome mio e di tutto il Venicemarathon Club mi preme ringraziare chi ci supporta in questo percorso ovvero tutti gli sponsor e in particolar modo Alì, le amministrazioni comunali e gli istituti scolastici».
Un saluto arriva anche dal Responsabile degli Affari Generali di Alì, dottor Matteo Canella, non presente questa mattina ma sempre al fianco della manifestazione: «Siamo felici che la partecipazione alle Alì Family Run sia sempre maggiore, crediamo in questi momenti di sport e condivisione per tutte le famiglie. Alì sostiene lo sport in tutte le sue forme come importante strumento di aggregazione e formazione».

Si inizia, quindi, sabato 6 ottobre con l’appuntamento a Chioggia (partenza ore 10 e ritrovo ore 9 al campo sportivo Isola dell’Unione) e si prosegue sabato 13 ottobre a San Donà (Piazza Indipendenza), sabato 20 ottobre Dolo-Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e si conclude sabato 27 ottobre a Mestre-Parco San Giuliano, all’interno dell’Expo-Venicemarathon Village.
L’Alì Family Run di Chioggia è co-organizzata dal Venicemarathon Club e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione tecnica dell’ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia.
La partenza della corsa-camminata è prevista dall’Isola dell’Unione e il percorso si svilupperà lungo il bacino del Lusenzo in direzione Sottomarina. Il tragitto percorrerà tutto il Lungolaguna fino agli Uffici Giudice di Pace, quindi attraverserà il ponte di via Granatieri di Sardegna e farà ritorno all’Isola dell’Unione attraverso il ponte della Cuccagna, calle Vescovi e Riva Vena. Per i bambini delle scuole dell’Infanzia sarà previsto un percorso più breve. Lungo il tragitto è garantita la presenza di polizia municipale, protezione civile e volontari dell’A.S.D. Cavalli Marini.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e il ricavato, tolte le spese organizzative, verrà destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi Obiettivo3. Nel dettaglio, per le iscrizioni effettuate presso gli istituti scolastici la suddivisione sarà la seguente: 2 euro devoluto ad attività didattiche, 2 euro a copertura dei costi organizzativi e 1 euro a Obiettivo3. Per le iscrizioni individuali, la quota devoluta al progetto di Zanardi sarà di 3 euro.
A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta Supermercati Alì, il pettorale Huawei e al termine della corsa verrà offerto a tutti un ricco ristoro con AquaVitamin by San Benedetto, biscotti Palmisano e succhi di frutta Zuegg. Verranno premiati i primi 3 istituti scolastici più numerosi.

Diversi sono i modi per iscriversi: contattando la segreteria organizzativa di Venicemarathon scrivendo all’indirizzo info@venicemarathon.it, online sul sito www.huaweivenicemarathon.it, oppure in loco il giorno stesso della manifestazione presso lo stand di 1/6 H Sport fino ad esaurimento posti. Gli iscritti online potranno ritirare il kit gara la mattina stessa al desk iscrizioni del campo sportivo. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.huaweivenicemarathon.it


Radio Clodia

play your music

Current track

Title

Artist

Background