Addio a Gina Duse, il ricordo di Insieme ArTe-Amare Chioggia⁩

Written by on 6 Ottobre 2018

La città di Chioggia piange la scomparsa della professoressa Gina Duse avvenuta a 62 anni dopo qualche giorno di degenza per repentina malattia.

Storica e ricercatrice locale insegnava lettere alla scuola secondaria di primo grado Nicolò de’ Conti, e negli anni aveva maturato una sincera e proficua passione per la storia della città, dei suoi abitanti e del contesto, con particolare riferimento al secondo dopoguerra e fino agli anni Ottanta.

Di seguito il ricordo inviatoci da Carla Neri

Gina Duse, storica intelligente e tenace, ha saputo legare la ricerca sulle figure e sulla vita passata del nostro territorio alla consapevolezza di essere donna. Tra i suoi preziosi studi e le sue innumerevoli e meritorie attività, vorremmo ricordare il suo impegno per la scuola – dove sperimentava con gli allievi nuove forme di partecipazione, compresa l’elaborazione di percorsi didattici di genere – e la sua attenzione alle tematiche femminili. Collaborando con l’Anpi, ha ricostruito la figura della partigiana nostra concittadina Otilla Pugno. Insieme al Comitato per la toponomastica femminile, di cui è stata tra le fondatrici, si è spesa per l’intitolazione a Lina Merlin della piazzetta tra Calle Gradara e Calle Biseghella e per la targa apposta in Calle Schiavuta a ricordo di Eleonora Duse. A lei si devono le ricerche sulle donne che nei secoli scorsi a Chioggia ebbero un ruolo di rilievo. La sua scomparsa priva tutta la comunità di un’amica capace di riflettere sul presente, riscoprendo il passato. Gina mancherà alla città e a ciascuna di noi.

Le esequie si terranno al cimitero di Chioggia lunedì 8 ottobre alle ore 15.30

Tagged as

Current track

Title

Artist

Background