Notizie Locali

Ali’ Family Run Chioggia: buona la prima!

today6 Ottobre 2018 10

Sfondo
share close

Anche Chioggia ha la sua Alì Family Run e la risposta da parte di scuole e famiglie, all’invito del Comune e del Venicemarathon Club, è stata subito forte e positiva. Si sono, infatti, presentati in 3000 questa mattina al campo sportivo Isola dell’Unione per dar vita ad una prima edizione di grandissimo successo. Gli studenti hanno coinvolto famiglie ed amici, appassionati del running e del nordic walking, che hanno invaso il Lungolaguna del Lusenzo con una marcia allegra e festosa. Tutti rigorosamente in t-shirt blu, offerta dai Supermercati Alì.

La corsa-camminata è partita puntuale alle 10 alla presenza del sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, dell’assessore allo sport Isabella Penzo, del presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva e del fiduciario Coni Matteo Perini.

A tagliare per primo il traguardo è stato Andrea Zennaro, studente dell’Itis Righi, seguito da Alessandro Boscolo Chio ed Edoardo Callegaro. In campo femminile, la vittoria è andata ad Elettra Mantovan del Liceo Veronese, seguita da Monica Perin e Chiara Boscolo.

Il Trofeo M9 è stato assegnato all’Istituto Superiore “Veronese – Marconi” che con 715 iscritti si è aggiudicato il titolo di scuola più numerosa, vincendo così anche 80 ingressi gratuiti allo spazio “M-Children” del museo multimediale del ‘900 Italiano M9 di Mestre. Al secondo posto è giunto l’I.C. “Chioggia 5” con 437 iscritti e al terzo il “Chioggia 4” con 400. Hanno partecipato in massa all’evento anche gli istituti “A.Righi”, “D.Cestari” e la scuola paritaria “Paolo VI”. Le coppe sono state offerte da Banco BPM.

La grande festa di questa mattina rappresenta il primo appuntamento di un percorso di 4 tappe che abbracciano l’intero territorio veneziano e che scandiscono il percorso di avvicinamento alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre.

Le Alì Family Run, oltre ad essere un evento di promozione sportiva e di divulgazione dei sani valori dello sport, sono anche un importante momento di solidarietà. Il ricavato delle iscrizioni, infatti, verrà ricollocato agli istituti scolastici partecipanti e destinato a favore del progetto di Alex Zanardi Obiettivo3. Nel dettaglio: 2 euro devoluto ad attività didattiche, 2 euro a copertura dei costi organizzativi e 1 euro a Obiettivo3. Per le iscrizioni individuali, la quota devoluta al progetto di Zanardi è stata di 3 euro.

Le Alì Family Run proseguono sabato prossimo, 13 ottobre, con l’appuntamento a San Donà di Piave (Piazza Indipendenza), sabato 20 ottobre a Dolo-Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) per poi concludersi sabato 27 ottobre a Mestre-Parco San Giuliano, all’interno dell’Expo-Venicemarathon Village.

L’Alì Family Run di Chioggia è stata co-organizzata dal Venicemarathon Club e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione tecnica dell’ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%