A Pellestrina la commemorazione dell’affondamento della motonave “Giudecca”

Written by on 13 Ottobre 2018

Si è svolta questa mattina sul sagrato della Chiesa di Pellestrina la commemorazione delle vittime dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto il 13 ottobre del 1944, in piena Seconda guerra mondiale, a seguito di un’incursione aerea. Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza della città di Venezia, l’assessore Michele Zuin, il consigliere delegato alle isole Alessandro Scarpa ‘Marta’ e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Danny Carella, mentre per la Città di Chioggia era rappresentata dal presidente del consiglio comunale Endri Bullo e dalla consigliera Elisa Busetto.

Dopo la benedizione sono state deposte due corone d’alloro: una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, che ricorda il luttuoso evento, e l’altra sul cippo posto nella laguna antistante il piazzale in memoria delle 67 vittime.

Alla cerimonia hanno inoltre partecipato autorità civili e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato, i ragazzi delle scuole elementari e medie dell’isola, con i loro insegnanti.


Current track

Title

Artist

Background