Via alla vaccinazione antinfluenzale in Veneto

Written by on 23 Ottobre 2018

Prenderà avvio nella settimana tra il 5 e il 10 novembre la campagna vaccinale antinfluenzale. Anche quest’anno avremo a che fare con un’epidemia piuttosto aggressiva, e per questo rivolgo un appello a tutti i cittadini perché scelgano di vaccinarsi.

E’ importante per tutti, ma fondamentale per gli ultrasessantacinquenni in generale e per tutti coloro che soffrono di patologie a rischio come il diabete, le malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie croniche. E’ infatti in queste categorie di persone che, annualmente, si verifica la maggioranza dei casi gravi, con complicazioni che portano al ricovero e purtroppo, a volte, anche a perdere la vita. L’anno scorso, per esempio, abbiamo registrato 124 ricoveri, con 64 casi gravi e 10 decessi. Si possono evitare, almeno in gran parte, e per farlo è sufficiente aderire al vaccino che è assolutamente sicuro.

Le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente sono:
✔ Donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
✔ Soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza
✔ Soggetti di età pari o superiore a 65 anni
✔ Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
✔ Ricoverati in strutture per lungodegenti
✔ Medici e personale sanitario
✔ Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
✔ Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale etc).
✔ Personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
✔ Donatori di sangue.

E’ previsto, inoltre, che la vaccinazione antinfluenzale sia offerta attivamente e gratuitamente, da parte dei datori di lavoro, ai lavoratori particolarmente esposti per l’attività svolta.

Le persone non appartenenti a categorie a rischio che intendano proteggersi contro l’influenza stagionale, possono rivolgersi ai Servizi Vaccinali della propria Azienda Ulss per ricevere la vaccinazione ad un prezzo agevolato.


Radio Clodia

play your music

Current track

Title

Artist

Background