Notizie Locali

Chioggia entra nel progetto “Green tour – Verde in movimento”

today27 Ottobre 2018

Background
share close

Con la delibera di Giunta 195 del 18/10/2018 l’Amministrazione Comunale ha aderito al Progetto Strategico Regionale denominato “Green tour – Verde in movimento”, a cui seguirà la successiva sigla di un protocollo d’intesa con la Regione del Veneto, prevista entro fine novembre.

Il Progetto Green tour, che comprende circa 600 chilometri tra percorsi ciclopedonali e fluviali, ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei cittadini e di incoraggiare la scoperta, la conoscenza e l’esperienza turistica del territorio, collegando cinque parchi regionali, sei province (Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo e Venezia) e ottantuno comuni del Veneto.

Uno degli otto percorsi proposti riguarda proprio la laguna veneta, con il “passaggio tra Venezia e il mare”, comprendendo Chioggia e Sottomarina. Le altre tappe esplorano invece i paesaggi naturali del Sile e del Delta del Po, i monti Berici e i colli Euganei, le pianure delle Valli Grandi Veronesi oltre ad interessanti città e piccoli borghi storici.

«L’adesione del Comune di Chioggia – commenta il sindaco Alessandro Ferro – è un altro passo verso un modello di sviluppo sostenibile e durevole, capace di generare trasformazioni positive nel nostro territorio: non solo per i turisti, che potranno utilizzare mezzi di trasporto collettivi e “slow”, ma anche per la crescita di attività economiche legate alla promozione delle bellezze della nostra città».

Ad oggi la Regione del Veneto sta portando avanti alcuni percorsi formativi rivolti agli operatori turistici ed economici presenti sulle otto tappe che compongono l’anello ciclopedonale principale –  a breve saranno organizzati anche a Chioggia -, per creare una maggiore sinergia fra diverse categorie di operatori locali (ristoratori, strutture ricettive, bike service, fattorie didattiche, aziende agricole, ecc.). Il sito web di riferimento è: www.greentourverdeinmovimento.com

Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Notizie Musicali

Arriva a teatro “Natale in casa Marx” con la regia di Enzo Iacchetti

Arriva a teatro “Natale in casa Marx”, una commedia rivoluzionaria in due tempi scritta da Lorenzo Beccati, noto autore televisivo e scrittore italiano. prodotta e diretta dall’attore e conduttore televisivo Enzo Iacchetti. Lo spettacolo debutterà il 21 dicembre al Teatro Guanella di Milano e rimarrà in cartellone fino al 23 dicembre. Ecco le prime date annunciate della tournée: 13 febbraio Genova Teatro della Tosse,  21 e 22 febbraio Teatro Delfino […]

today27 Ottobre 2018


0%