”Torna a casa”, il nuovo singolo da record dei Måneskin, è certificato disco di platino

Written by on 30 Ottobre 2018

“Torna a casa”, il nuovo singolo da record dei Måneskin, è certificato disco di PLATINO. Dopo aver debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK, mantenendo la posizione per quattro settimane consecutive, e aver raggiunto il vertice delle classifiche iTunes e Spotify, il pezzo, che è stato presentato in anteprima per il pubblico con un mini live a sorpresa nelle strade di Roma e di Milano, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento.

“Torna a casa” ha superato 11,5 milioni di stream su Spotify ed è accompagnato dal videoclip ideato dal gruppo insieme a Giacomo Triglia, che ha debuttato al primo posto in Tendenze su YouTube, ottenendo ad oggi oltre 14,8 milioni di visualizzazioni.

Il brano, uscito il 28 settembre, ha anticipato l’album “IL BALLO DELLA VITA” (26 ottobre 2018, Sony Music), che in meno di due ore dalla pubblicazione ha raggiunto la posizione #1 della classifica iTunes. A un solo giorno dall’uscita, inoltre, il disco è entrato in TOP 50 Spotify con tutti i suoi brani, totalizzando 1 milione di stream in meno di 24h.

Il singolo è una ballata intensa, moderna, che ha anche richiami fortemente classici. Qui ritroviamo Marlena, personaggio che il pubblico ha conosciuto nel primo inedito italiano “Morirò da re”. «Marlena è la Venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita – così racconta la band – “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente».

Altra novità importante è “THIS IS MÅNESKIN”, il docu-film scritto dalla band, che è stato anche un grande e unico evento cinematografico, presentato nei migliori cinema italiani, solo per un giorno, mercoledì 24 ottobre, con una performance live trasmessa in diretta in tutte le sale. “THIS IS MÅNESKIN” è disponibile dal 26 ottobre 2018 in esclusiva on demand su TIMVISION e in onda su Sky Generation fino al 10 novembre.

Il successo di “Torna a casa” va ad affiancarsi ai numerosi riconoscimenti ottenuti: 40 date sold out, oltre 70 milioni di views su YouTube, più di 87,2 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto, due certificazioni platino per il primo esplosivo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che conta 28,4 milioni di streaming su Spotify.

 


Current track

Title

Artist

Background