Notizie Locali

Consegnate le card alimentari a 50 famiglie per acquisti all’Emporio della Solidarietà

today5 Novembre 2018 17

Sfondo
share close

È stata completata in questi giorni la distribuzione di cinquanta card alimentari da 30 euro ciascuna per gli acquisti fino a fine anno all’Emporio della Solidarietà a Borgo San Giovanni, che il Rotary Club di Chioggia, in collaborazione con Banca Patavina e Interspar, ha messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale e della Caritas Diocesana.

I Servizi Sociali comunali segnalano gli utenti e le famiglie assegnatarie dalla card, in collaborazione con i Centri di Ascolto di Caritas dislocati nel territorio comunale (Chioggia centro storico e Sottomarina).

«Con questa operazione – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali dr. Luciano Frizziero – si rinnova il lavoro congiunto tra il soggetto istituzionale, che è il Comune di Chioggia, il Rotary Club e la Caritas, tramite l’associazione Carità Clodiense Onlus. Il lavoro sinergico di questi anni ha sviluppato una serie di interventi che impostano nuove modalità di interazione nel territorio e nella lettura delle povertà esistenti. Ringraziamo il Rotary Club di Chioggia, che ha fortemente voluto questo progetto, unitamente a Banca Patavina e Interspar».

L’esperienza dell’Emporio della Solidarietà è importante perché, oltre all’aiuto alle persone, rappresenta una nuova modalità di servizio a soggetti deboli e marginali presenti nel territorio, superando la semplice visione assistenzialistica. Come sottolinea la stessa Caritas, «è un’attività integrata e multidisciplinare, che si può definire come presa in carico, accompagnamento, un percorso di consapevolezza dell’uso del denaro e del gesto quotidiano e/o settimanale di accedere alla spesa». È un percorso fatto di co-responsabilità verso un cambiamento e un nuovo stile di vita.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%