Notizie Locali

Consenso informato e biotestamento, se ne parla giovedì 6 dicembre a Chioggia

today5 Dicembre 2018 8

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Giovedì 6 dicembre alle 17 in Sala Consiliare del Comune di Chioggia, Amici Malati Cronici e Terminali (AMCET) Onlus in collaborazione con Ulss 3 Serenissima e Comune di Chioggia, Settore Servizi Sociali, organizza l’incontro pubblico dal titolo: “Consenso informato, Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), Pianificazione Condivisa delle Cure”.

Introduce l’Assessore alle Politiche Sociali dr. Luciano Frizziero e seguono gli interventi di alcuni componenti del Comitato Etico per la pratica clinica dell’Aulss 3, come la presidente e bioeticista dr.ssa Giovanna Zanini; il vice presidente e medico dr. Paolo Michielon e il medico dr. Giovanni Poles.

«Il convegno si occuperà di consenso informato ed in particolare delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente definite “Testamento Biologico” o “Biotestamento” come regolamentato dall’art.4 della legge 219 del 22.12.2017 – spiega l’Assessore dr. Luciano Frizziero. La legge prevede la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o rifiuto su: accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, da parte di tutti i cittadini in maggiore età e capaci di intendere e di volere. Il convegno, inoltre, chiarirà le modalità di come fare la DAT, a chi consegnarla e gli obblighi di chi la detiene.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni: 333.2389421

Scritto da: Redazione

Rate it

0%