Notizie Locali

Terminal porta container, Chioggia solo una possibile scelta: Alternative Jesolo, Porto Levente e Rosolina

today16 Dicembre 2018 17

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Con il passare delle ore, ed il diffondersi della notizia, cominciano ad emergere sempre maggiori informazioni riguardo al progetto di costruzione di un mega terminal intermodale per navi porta container davanti la spiaggia di Isola Verde.

Non si tratterebbe innanzitutto di un terminal petrolifero, come inizialmente paventato da alcuni quotidiani, ma di uno scalo per grandi navi porta container, in grado di dare ormeggio contemporaneamente ad almeno cinque navi.

Chioggia sarebbe stata indicata come prima scelta dalla ditta che ha incaricato la redazione del progetto, ma vi sarebbero almeno altre tre alternative quali Jesolo, Rosolina e Porto Levante.

Importanti sarebbero anche le opere di compensazione legate al progetto che vedrebbero l’opportuno rifacimento e ripopolazione della flora e della fauna, oltre ad una zona di ripopolazione ittica. A questi interventi andrebbero sommate altre opere di perequazione, quale la valorizzazione delle rete regionale ferroviaria interessata dal progetto come la linea Chioggia-Rovigo e la Chioggia-Mestre.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%