I presepi di Chioggia in una guida
Scritto da Redazione il 27 Dicembre 2018
Da decenni le parrocchie della nostra città allestiscono ogni anni meravigliosi presepi nelle chiese di Chioggia e Sottomarina.
Quest’anno per la prima volta, grazie al lavoro e all’idea dei padri Salesiani esiste un vero e proprio itinerario che mette insieme tutti i presepi.
Turisti e non avranno così la possibilità, attraverso una locandina con allegata anche una piantina della città, di poter ammirare l’arte di queste splendide riproduzioni della natività, tra storia e tradizione.
Nella locandina ne sono segnati sei: quello dei Salesiani dedicato alla Grande Guerra nell’anniversario dei 100 anni; quello ambientato a Chioggia della basilica di San Giacomo in cui compare in primo piano la torre di Santa Maria illuminata dalla cometa; le due Natività nella chiesetta di San Francesco e nella chiesa di Sant’Andrea; quelli tradizionali con grandi statue nel santuario di San Domenico e nella chiesa dei Filippini (info 041.400365).
Nel centro storico di Chioggia è però possibile ammirare anche il presepe sull’acqua, allestito nel bragozzo in campo Marconi, e quello dei ragazzi dell’Anffas nella chiesetta di San Martino.