Notizie Locali

Controllo dei Carabinieri nelle cucine delle mense scolastiche: Rinvenuti cibi scaduti

today9 Gennaio 2019 2

Sfondo
share close

Lunedì scorso, in Chioggia, l’equipaggio della Motovedetta 803 “A.Fava” della Compagnia Carabinieri di Chioggia, con l’ausilio di personale del Dipartimento di Prevenzione dell’AULSS 3 Serenissima di Chioggia, ha effettuato un controllo presso il centro cottura della società che si occupa che si occupa della preparazione dei cibi destinati a molti degli istituti scolastici scuole della città.

Nello specifico sono stati ispezionati i locali adibiti a cucina e magazzino dei generi alimentari. All’interno dei frigoriferi/congelatori in uso al centro cottura, tra i vari alimenti erano stati conservati alcuni prodotti scaduti, in particolare:
– 14 confezioni di sovracoscie di pollo da circa 2 Kg/cad.;
– 12 confezioni di hamburger di tacchino da 500 gr/cad.;
– 5 confezioni di pizza da 2 Kg/cad.;
– 17 vasetti di yogurt da 125 gr/cad..

Nel proseguo dell’attività ispettiva, sempre all’interno dei congelatori, venivano rinvenuti anche 4 rotoli di arrosto precotto da 6 Kg totali e 1 confezione di carne rossa cruda da quasi 5 Kg, sprovvisti di etichettatura e di documentazione fiscale/amministrativa attestanti la loro origine/provenienza, risultando pertanto privi della necessaria tracciabilità di filiera.

Alla luce di quanto accertato, in relazione alle violazioni di legge, è stata comminata una sanzione amministrativa di 10.000 euro, per gli alimenti scaduti di validità ed una sanzione amministrativa di 1.500 euro, per gli alimenti sprovvisti di tracciabilità di filiera.

I generei alimentari, aventi un peso complessivo di quasi 60 Kg e valore stimato di circa 700 euro, sono stati sottoposti a sequestro e smaltiti secondo normativa vigente.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%