Franco126 e Tommaso Paradiso in radio con “Stanza Singola”

Written by on 18 Gennaio 2019

Stanza Singola” è l’incontro artistico tra Franco126 e Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti.  Il brano, in radio e in digitale da oggi, è anche title track e unico featuring del disco di Franco126 in uscita il prossimo 25 gennaio 2019.

Franco126 su “Stanza Singola”

“Quando ho iniziato a lavorare all’album, inizialmente ho pensato a un progetto senza collaborazioni esterne perché sentivo il bisogno di far uscire la mia scrittura e la mia poetica al cento per cento. Ho sempre pensato che l’unico artista che avrebbe potuto prendere parte al progetto è Tommaso perché, oltre a essere un artista molto originale e credibile, ha nella scrittura quella vena nostalgica che rimanda ai cantautori anni ’70-’80 a cui mi sono ispirato e che sono stati guida e riferimento nella fase di creazione del disco. Credo che sia uno dei pezzi più riusciti dell’album e che si sia creata un’alchimia perfetta sia per il testo sia per il modo in cui le voci si mescolano insieme e, anche per questo, ho deciso di dare all’album lo stesso titolo della canzone.”

Tommaso Paradiso su “Stanza Singola”

“Mi era arrivata voce che l’unico featuring che Franchino avrebbe voluto avere nel suo disco sarebbe stato quello con il sottoscritto. Per cui, in partenza, c’erano già delle ottime motivazioni. Poi, in seconda battuta, mi è arrivata la canzone sulla quale avremmo dovuto lavorare insieme. Me la mandò il nostro editore in tarda serata qualche mese fa, e dopo un’ora circa, gliela rimandai indietro con la mia nuova parte scritta e registrata come sempre in modo molto grezzo sul mio telefonino. “Stanza singola” è un viaggio che mi ha preso dal primo secondo per questo non ci ho messo nulla ad entrarci dentro. Ha una potenza malinconica devastante che spara immagini e scene da film ad ogni strofa. Quando la musica è bella non ha bisogno di etichette, bisogna prenderla così e basta.”

FRANCO126 – STANZA SINGOLA ALBUM

Si intitola “Stanza Singola” ed è il disco d’esordio solista di Franco126. Già anticipato dai brani “Frigobar” e “Ieri l’altro”, vedrà le stampe il prossimo 25 gennaio 2019. Le dieci tracce che compongono l’album sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani.  Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta.  I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani.


Current track

Title

Artist

Background