Dalla città metropolitana

Acqua alta: Il bilancio del fine settimana

today4 Febbraio 2019 11

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Il fine settimana appena trascorso, anche se non ha visto segnare dei veri record, sarà ricordato per gli eventi mareali che hanno interessato la città. Infatti da venerdì 1 febbraio tutti i massimi di marea hanno richiesto il suono delle sirene: Venerdì 1 alle ore 23, la marea ha raggiunto 112cm, sabato 2 alle ore 9.20 la marea ha raggiunto 113cm, stesso valore -113cm- registrato anche alle ore 23.45, mentre domenica 3 alle ore 8.20 la marea ha raggiunto 111cm.

Il livello medio del mare di questi primi giorni di febbraio è stato di 79cm.

La nostra regione è stata infatti interessata da un’importante perturbazione atlantica che muovendosi dal Golfo di Marsiglia verso le coste italiane, oltre a portare la neve in montagna, ha causato forti venti di scirocco su tutto l’Adriatico centro meridionale. Il vento ha fatto sentire i suoi effetti anche sulla costa veneziana: il livello medio del mare da un valore mensile di gennaio pari a 33cm è arrivato a segnare 79cm per i primi tre giorni di febbraio, la temperatura dell’aria è salita improvvisamente come si può vedere dal grafico, e sempre per effetto dello scirocco in piattaforma Acqua Alta sono state registrate onde di quasi 4 metri.

La pressione atmosferica ha invece fatto segnare un record presentando il valore medio settimanale più basso degli ultimi 10 anni.

Gli eventi mareali erano stati preannunciati dal Centro Maree già da domenica 27 gennaio con un avviso sul sito internet comunale (www.comune.venezia.it/maree) e nel Bollettino, e poi aggiornati e comunicati come di prassi sia sui canali tradizionali che attraverso i consueti sms.

Un unico problema è stato riscontrato domenica nel primo mattino, quando un guasto agli apparati informatici del Centro ha impedito per più di un’ora l’aggiornamento della previsione. I tecnici sono riusciti comunque ad inviare un sms nei tempi previsti e dare comunicazione dell’andamento della marea attraverso il sito internet comunale. Appena il guasto è stato risolto è stato prodotto un aggiornamento della previsione e sono state azionate le sirene cittadine.

La saccatura atlantica ormai ha terminato i suoi effetti e la pressione atmosferica ora sta salendo. Arpa Veneto annuncia che “Da lunedì l’arrivo di aria più secca e fredda da nord sarà associata a tempo più stabile, con un calo delle temperature, specie nei valori minimi”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%