Notizie Locali

Giorno del Ricordo, le iniziative dell’amministrazione comunale

today5 Febbraio 2019 3

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Stasera e domani, martedì 5 febbraio e mercoledì 6 febbraio, alle 20.30 al Cinema Teatro Don Bosco è in programma la proiezione del film “Red Land – Rosso d’Istria” con il patrocinio del Comune di Chioggia, in occasione della “Giornata del Ricordo” (che sarà ufficialmente celebrata domenica 10 febbraio). Il costo del biglietto è di 4 euro. Il film di Maximiliano Hernando Bruno è ambientato nel settembre del 1943 e rievoca le drammatiche vicende sofferte dalle genti Istriane, Fiumane, Giuliano e Dalmate, perseguitate, uccise e cacciate dalle loro case e dalla terra in cui vivevano e ricorda in particolare la storia di Norma Cossetto.

«Mentre in quasi tutta l’Italia si festeggiava la fine della II Guerra Mondiale – commenta il Sindaco Alessandro Ferro –, in Istria, Fiume e Dalmazia migliaia di persone lasciavano i propri affetti, la propria terra e la propria casa, radunando le poche cose che riuscivano a portare in un magazzino nel porto vecchio di Trieste, per tornare, da italiani fra italiani, nella nostra penisola. Altri invece decidevano di rimanere, andando però incontro ad un triste destino, perché arrestati dai soldati di Tito e condotti nei campi di concentramento oppure gettati nelle cavità carsiche, le foibe. Al ricordo di una vittima, Norma Cossetto, è dedicato il film “Rosso Istria”, proiettato anche a Chioggia. La giovane 23enne di Visinada, studentessa universitaria a Padova che è stata gettata nella foiba di Villa Sorani, si stava laureando proprio con una tesi dallo stesso titolo ripreso dal film».

Oltre alle proiezioni del film, il programma degli eventi prevede: per le scuole di primo e secondo grado, venerdì 8 febbraio in Auditorium San Nicolò va in scena lo spettacolo teatrale “La cisterna” a cura della compagnia del Lelio. Domenica 10 febbraio la cerimonia istituzionale inizia alle 10.30 davanti al palazzo Municipale in Corso del popolo, con il raduno delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Seguono l’alzabandiera in piazzetta XX Settembre, le allocuzioni, la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti e sulla targa in ricordo dei Martiri delle Foibe presso il piazzale dell’Isola dell’Unione. La cerimonia è accompagnata dalla Banda Cittadina.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%