Notizie Locali

Mercato del giovedì: Alcuni interventi per migliorare la sicurezza

today6 Febbraio 2019 14

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 22 del 31/1/2019 è stata approvata la modifica della dislocazione di alcuni posteggi del mercato settimanale del giovedì in Corso del Popolo a Chioggia, istituito nell’attuale ubicazione con delibera del Consiglio Comunale dell’11/04/1984 n. 417 ed iscritto nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio di cui all’articolo 11 della legge Regionale 28 dicembre 2012 n. 50 “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto”.

«Era necessario rivedere alcuni spazi del mercato settimanale – spiega l’Assessore al Commercio e alle Attività Economiche e Produttive Genny Cavazzana – nell’ottica di una maggiore sicurezza e della compatibilità con i plateatici dei pubblici esercizi. Le variazioni, adottate una volta acquisiti anche i pareri delle rappresentanze locali delle associazioni degli ambulanti, coinvolgono una dozzina di plateatici e sei banchi, che verranno traslati e/o spostati, ma senza alterare l’impianto originario del mercato. Vogliamo rendere il mercato più fruibile e ordinato, non solo per i cittadini ma anche per i turisti, e allo stesso tempo promuovere la coesistenza con le attività economiche in Corso del Popolo. Gli interventi, che permettono inoltre di alleggerire la pressione sul lato dei portici, per facilitare l’interscambio tra mercato e sistema commerciale, sono i primi segnali concreti di un percorso di miglioria generale del centro storico».

Le misurazioni e i rilievi sono stati effettuati dal Servizio Polizia Commerciale e dal Servizio Commercio S.U.A.P., al fine di verificare eventuali situazioni di criticità e la possibile coesistenza tra posteggi del mercato ed occupazione di spazi di area pubblica per la posa dei tavoli e sedie da parte dei pubblici esercizi insistenti nell’area interessata. Il personale ha ricostruito le distanze di sicurezza tra i banchi, modificate nell’evoluzione nel tempo delle strutture di vendita utilizzate e dall’alternanza degli operatori, in modo da garantire interventi più immediati per i mezzi di soccorso, ma anche un maggior comfort per lo shopping. Si prevede che le modifiche saranno attuate a partire dalle prossime settimane.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%