Notizie Locali

Co.Ge.Vo.: Rientrato lo stato di agitazione per i lavori all’Isola Verde

today12 Febbraio 2019 9

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Oggi la Capitaneria di Porto di Chioggia, alla presenza del Comandante Giuseppe Chiarelli, ha ospitato un incontro con l’Assessore alla Pesca del Comune di Chioggia Daniele Stecco e con i rappresentanti del Consorzio Gestione Vongole (Co.Ge.Vo.) di Chioggia, il presidente Michele Boscolo e il direttore Roberto Varagnolo.

A seguito di questo confronto la Co.Ge.Vo. ha fatto rientrare lo stato di agitazione scattato stamattina a causa dei lavori in corso all’Isola Verde, che dovrebbero terminare a fine aprile, per il prolungamento delle opere di difesa del litorale, con la messa in opera delle scogliere soffolte. I pescatori hanno segnalato a Comune e Capitaneria di non essere stati coinvolti a tempo debito dalla Regione del Veneto nell’ottica di tutelare l’adiacente area di mare di “nursery” delle vongole.

«Nessuno vuole mettere in discussione i lavori delle dighe soffolte – commenta l’Assessore alla Pesca Daniele Stecco – che dovrebbero salvaguardare la spiaggia dell’Isola Verde dall’erosione. Quello che i pescatori hanno chiesto, invece, è un’attenzione da parte della Regione del Veneto per la tutela del settore, che potrebbe essere compromessa, ad esempio, dalla movimentazione dei materiali dei cantieri. A seguito dell’incontro ho contattato l’Assessore Giuseppe Pan, il quale, sentito il Genio Civile, ha fatto sospendere le operazioni fino al prossimo incontro del 18 febbraio in Regione. In questa occasione verrà esposta al comparto la programmazione dei lavori per limitare al massimo eventuali danni e chiesta l’attivazione a carattere periodico della Commissione Pesca».    

Scritto da: Redazione

Rate it

0%