Dalla città metropolitana

Carnevale di Venezia 2019: in Piazza San Marco il via ufficiale ai festeggiamenti

today24 Febbraio 2019 5

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Doppia emozione quest’anno in Piazza San Marco per le migliaia di persone che questa mattina hanno assistito alla suggestiva cerimonia del Volo dell’Angelo, lo scenografico evento che tradizionalmente dà il via ufficiale al Carnevale di Venezia.

Un’edizione straordinaria dell’atteso appuntamento che quest’anno, per la prima volta, ha visto protagonisti due Angeli. Alle 11 in punto il primo a scendere in volo dal campanile di San Marco è stato l’ “Angelo guerriero” Micol Rossi, Maria dei lettori de Il Gazzettino 2018. La ragazza, affetta dal morbo di Crohn, aveva scritto il mese scorso una lettera al sindaco di Venezia Luigi Brugnaro chiedendo uno spazio, tra gli eventi del Carnevale, per dar voce a tutti i “guerrieri” che quotidianamente combattono coraggiosamente contro la malattia e lanciare un messaggio di speranza e di tenacia.

Pochi minuti dopo la magia si è ripetuta, portando in volo sopra Piazza San Marco, nel segno della tradizione, la Maria vincitrice della passata edizione del Carnevale di Venezia, la ventenne Erika Chia.

Ad accogliere entrambe le ragazze, sul palco ispirato all’atmosfera lunare, progettato dallo scenografo della Fenice Massimo Checchetto, sono stati il Doge, le 12 Marie, il direttore artistico del Carnevale Marco Maccapani, le autorità cittadine e, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, la vicesindaco di Venezia Luciana Colle e il consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto.

Come ogni anno l’evento è stato preceduto dal Corteo del Doge, a cura del Cers, Consorzio europeo rievocazioni storiche, con oltre 250 figuranti in abiti storici provenienti dall’Italia e dall’estero, coordinati da Massimo Andreoli, con la partecipazione dell’associazione internazionale per il Carnevale di Venezia, associazione Amici del Carnevale di Venezia e il Gruppo storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano”.

“Due voli mozzafiato – ha commentato Damiano – che hanno visto protagoniste due ragazze splendide. Il sindaco Brugnaro – ha ricordato la presidente del Consiglio comunale – ha voluto fortemente il volo di Micol Rossi, giovane donna esempio di forza e di coraggio, che lotta con tenacia, senza arrendersi, contro la malattia e le difficoltà della vita. A Micol e a tutte le donne forti come lei va l’abbraccio simbolico della città”.

Unanime, da parte della vicesindaco Colle e del consigliere delegato Giusto l’appello al rispetto e alla tutela di Venezia, città delicata e forte nello stesso tempo, e il ringraziamento a tutti gli operatori delle Forze dell’ordine, Polizia municipale, volontari della Protezione civile che con la loro competenza e professionalità hanno gestito una piazza stracolma garantendo una giornata di divertimento in piena sicurezza.

Imponenente la macchina della sicurezza, che ha visto oggi impegnati 350 uomini e donne della Polizia Locale, 200 operatori delle Forze dell’Ordine, 60 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, 120 stewards e operatori dedicati, 80 volontari di Protezione civile, 40 unità del personale sanitario del SUEM e della Croce Verde. A parte qualche normale rallentamento nelle calli più strette e in corrispondenza dei varchi di accesso alla Piazza, non si sono registrate criticità di nessun tipo e la manifestazione si è svolta in maniera regolare. Il Comando della Polizia locale ha stimato in circa 23mila le presenze complessive in Piazza San Marco.

La giornata di festa proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, con uno spettacolo dell’Ente del Turismo Cubano con ballerini e musicisti e il concorso la Maschera più bella del firmamento; alle 17 Lé Beuffon de Courmayeur, il Carnevale tipico di Courmayeur e dalle 17.30 musica dal vivo e dj set.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%