Cordoglio in città per la scomparsa di mons. Dino de Antoni

Written by on 22 Marzo 2019

Cordoglio in città per la scomparsa – avvenuta questa mattina all’alba – all’età di 82 anni di mons. Dino de Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia.

Mons. De Antoni, nato a Chioggia in una famiglia numerosa di pescatori, il 12 luglio 1936, è stato ordinato presbitero il 23 ottobre 1960. Dopo aver ricoperto diversi incarichi nella sua Diocesi di origine fino a diventare Vicario generale e dopo aver svolto anche il ministero di promotore di giustizia presso il Tribunale Ecclesiastico del Triveneto, mons. Dino De Antoni è stato eletto arcivescovo metropolita di Gorizia il 2 giugno 1999 e, dopo essere stato ordinato vescovo il 15 settembre 1999, ha fatto il suo ingresso nella nostra Arcidiocesi il 26 settembre 1999, restando pastore di essa fino al 28 giugno 2012. Dal 13 settembre 2011 al 29 maggio 2012 è stato anche Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta.

Molto bene ha fatto per la comunità clodiense – commenta il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – e per l’intera Diocesi di Chioggia, dove non perdeva occasione di tornare non appena poteva. Con lui se ne va una figura importante del mondo cattolico della nostra città. Alla comunità clodiense e goriziana ed alla sua famiglia, giungano le mie condoglianze e quelle dell’intera Amministrazione Comunale”.

I solenni funerali saranno celebrati lunedì 25 marzo alle 15.30 nella chiesa del S.Cuore a Gorizia.  La sua salma sarà poi tumulata nella cripta della cattedrale goriziana. Previsto un rito anche a Chioggia, in cattedrale con un incontro di preghiera domenica 24 marzo alle 21 e con una messa in memoria e suffragio mercoledì 27 marzo alle 15.30. Nella cappella dei sacerdoti in cimitero sarà poi collocata una lapide in suo ricordo.

Tagged as

Current track

Title

Artist

Background