Ritorno all’ora legale: Dieci regole per dormire meglio

Written by on 30 Marzo 2019

Tra oggi e domani scatta l’ora legale, con lo spostamento in avanti di un’ora delle lancette dell’orologio. Per l’occasione, vi riproponiamo le “10 regole d’oro” per un sonno notturno di buona qualità

1. Utilizzare la stanza in cui si dorme solo per dormire: sono da evitare attività quali lo studio, l’utilizzo del computer o del televisore nella camera da letto;

2. La stanza in cui si dorme dev’essere confortevole e adatta al sonno: sufficientemente buia, silenziosa, con una temperatura ottimale, non troppo secca né troppo umida, con letto e materasso comodi;

3. Evitare di assumere nelle ore tardo-pomeridiane e serali bevande e cibi stimolanti (caffè, tè, cioccolata, etc.);

4. Evitare pasti serali abbondanti, molto calorici o ad alto contenuto proteico;

5. Evitare gli alcolici e il fumo di tabacco nelle ore serali;

6. Non abbandonarsi a sonnellini diurni, anche se è ammesso un breve riposo dopo pranzo: è però assolutamente deleterio per il sonno notturno un sonnellino dopo cena, ad esempio sul divano davanti al televisore;

7. Non intraprendere attività impegnative o coinvolgenti sul piano emotivo o mentale (studio, lavoro al computer, videogiochi, etc.): anche l’attività fisica intensa – ad esempio, la ginnastica in palestra – sarebbe da evitare nelle ore serali;

8. Evitare bagni o docce calde nelle ore serali;

9. Tentare, per quanto possibile, di coricarsi la sera e di alzarsi al mattino a orari regolari, cercando di assecondare la propria tendenza naturale del sonno anche nei fine settimana e nei giorni di riposo o di vacanza;

10. Rimanere a letto solo il tempo necessario per dormire: in caso di difficoltà nel prendere sonno, non restare a letto per più di 10 minuti, ma alzarsi e svolgere attività rilassanti fino a quando non si percepisce sonnolenza.

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