Viral

Notre Dame, la struttura è salva. Crollata una guglia e il tetto in legno

today16 Aprile 2019 23

Sfondo
share close

Un incendio dalle proporzioni immense e devastanti ha avvolto di fuoco nella notte la la cattedrale di Notre Dame, nel cuore di Parigi.

Le fiamme si sono sviluppate dal tetto dell’edificio e, in meno di un’ora, hanno avvolto tutte le componenti in legno, facendo crollare la guglia, il tetto e la volta. L’incendio, divampato pochi minuti prima delle 19, è stato completamente sento solo alle 10 e 2 minuti della mattina seguente. Per oltre 15 ore i pompieri parigini hanno lottato contro fuoco e fiamme per salvare il simbolo di Parigi e dell’intera Francia.

“Abbiamo evitato il peggio” ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando alla nazione nella notte tra il 15 e il 16 aprile.

Le prime foto dell’interno di Notre-Dame, scattate dopo l’incendio, mostrano la volta della navata centrale di Notre-Dame a Parigi  crollata in alcune sezioni e sul transetto, dove poggiava la guglia. I rilievi in marmo risultano bruniti dal fumo e in fondo all’abside si vede la croce dell’Altare maggiore. Un dettaglio che, sui social, viene rilanciato come un segno significativo. A terra vi sono pezzi di legno fumante.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%