Notizie Locali

A Caorle la prima riunione operativa del progetto Su.TR.A

today18 Aprile 2019 13

Sfondo
share close

Questa settimana, martedì 16 aprile, si è tenuta a Caorle la prima riunione operativa (Kick of Meeting) del progetto SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas and hinterland (SU.TR.A.), che ha impegnato tutti i 10 partner, tra cui il Comune di Chioggia, rappresentato da Daniele Stecco, Assessore alle Politiche Comunitarie, e dal relativo ufficio.

Il Progetto SU.TR.A si inserisce nella programmazione INTERREG ITALY-CROAZIA 2014-2020 Asse 4. – Trasporto marittimo – Obiettivo specifico 4.1. – Migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e dei nodi marini e costieri, promuovendo la multi-modalità all’interno dell’Area di Programma.

Le attività previste nel territorio clodiense sono la realizzazione di un sistema di bike-sharing all’interno del centro di Chioggia e Sottomarina mediante l’acquisto di circa una trentina di bici muscolari e la sistemazione della banchina centrale sul Lusenzo all’Isola dell’Unione, necessaria e propedeutica alla nascita/implementazione di una linea giornaliera di navigazione, che metta in collegamento Chioggia con la costa croata.

«Alla base dell’idea progettuale – spiega l’Assessore alle Politiche Comunitarie Daniele Stecco – c’è la volontà di dirottare nel trasporto acqueo parte dei flussi turistici che oggi arrivano in Città in auto o in pullman, sviluppando così un turismo “verde” e alleggerendo la viabilità e il traffico urbano. All’incontro sono state condivise e approvate la metodologia e le strategie che verranno seguite nei 30 mesi di durata del progetto SU.TR.A., che coinvolge dieci partner tra enti comunali, enti di ricerca e agenzie di sviluppo. Questa iniziativa è utile anche in un’ottica di futuro ampliamento della rete di contatti internazionali, come apripista ad ulteriori progetti ad ampio raggio».

SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas and hinterland (SU.TR.A.) vede come Lead Partner il Comune di Caorle e come Project Partner: il Comune di Chioggia; il Comune di Ravenna; UTI Riviera Bassa Friulana; Comune di Pescara; ISIG (Istituto di sociologia internazionale di Gorizia); Split and Dalmatia County; Town of Porec-Parenzo; Municipality of Vodnjan Dignano; City of Split.

Il budget totale finanziato al 100% dall’Unione Europea è pari a € 2.897.500,00; la quota parte spettante alla partecipazione di Chioggia prevede una serie di attività del valore complessivo di € 288.000,00 (IVA inclusa).

Scritto da: Redazione

Rate it

0%