Notizie Locali

Stefano Boscolo Cucco tra le “Eccellenze metropolitane” premiate ieri a Palazzo Ducale a Venezia

today26 Aprile 2019 36

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Stefano Boscolo Cucco, 36 anni, ingegnere idraulico nato a Chioggia, ieri pomeriggio è stato premiato a Palazzo Ducale a Venezia, in occasione della III edizione del Premio Festa di San Marco. Ad accompagnarlo alla cerimonia delle “eccellenze veneziane metropolitane” il Sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro.

«Al Sindaco Luigi Brugnaro avevo segnalato con piacere il nominativo dell’ingegnere Stefano Boscolo Cucco come rappresentante dell’eccellenza del nostro territorio clodiense – ha commentato il Sindaco Alessandro Ferro – per la sua attività e ricerca legata ai metodi per il ripascimento delle spiagge, tema  sempre più attuale a difesa dei litorali in erosione a seguito delle mareggiate. Dopo il prestigioso “Young Professional Award”, che Cucco ha ricevuto lo scorso novembre a New York, mi è sembrato doveroso che gli venisse conferito un riconoscimento da parte del suo territorio».

Stefano Boscolo Cucco, laureato a Padova, fa parte della quinta generazione dell’impresa di famiglia “Cucco”, specializzata in opere marittime, dragaggi e ripascimenti litoranei. Nel 2015 ha ideato un nuovo sistema per recuperare la sabbia marina e ripascere gli arenili.

Nel 2018-2019 ha sviluppato e depositato il brevetto di una metodica innovativa, da lui utilizzata lo scorso ottobre nel Porto di Termoli, che, come ha precisato l’ingegnere Cucco, ha permesso allo Stato Italiano di risparmiare circa 5 milioni di euro. Tale metodica per la gestione dei sedimenti permette, durante il dragaggio, di selezionare solo le sabbie “buone” (secondo la classificazione della normativa del DM 173/2016) e restituirle così agli arenili in erosione, evitando di dover gestire l’intera zona di prelievo come non idonea e conseguentemente doverla smaltire a discarica.

«Rappresentare il mio paese in questa occasione speciale è motivo di orgoglio per me e la mia azienda – ha spiegato l’ingegnere Stefano Boscolo Cucco –.  La passione, la creatività, la formazione continua e l’impegno costante sono i fili che muovono il mio lavoro con il fine di proteggere e incrementare lo sviluppo del nostro Bel Paese. Ringrazio il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro per aver creduto nella mia persona ed il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per questo importante premio, che userò come sprono per migliorarmi giorno dopo giorno».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%