Nuovi strumenti difensivi in dotazione alla Polizia Locale

Written by on 15 maggio 2019

La Giunta comunale, nella seduta del 14 Maggio 2019, ha approvato una delibera di modifica del “Regolamento comunale del corpo di Polizia Locale” approvato con D.G. n. 312/2004, che consentirà al personale della Polizia Locale di avere in dotazione nuovo strumenti difensivi di autotutela.

Tali strumenti quali la “Mazzetta di segnalazione” e lo “Spray antiaggressione OC a base di acqua con erogazione a getto balistico” non consistono materiale di armamento, ma hanno scopi esclusivamente difensivi e dissuasivi.

«Abbiamo ritenuto necessario dotare gli agenti di Polizia Locale di strumenti ulteriori di dissuasione e difesa – commenta il Sindaco – al fine di rendere più sicure ed efficaci le attività quotidiane del personale sul territorio» .

Questi strumenti non sono classificati infatti come arma, bensì mezzi di autotutela.

Commenta l’Assessore alla Polizia Locale:  «Va sottolineato che tali strumenti oltre a tutelare maggiormente gli agenti di Polizia Locale, sono una garanzia anche per i cittadini in quanto pur essendo privi di effetti lesivi, assicurano una maggiore efficacia delle attività della Polizia aumentando il grado di sicurezza per la cittadinanza».

«Ricordo infine – conclude l’Assessore alla Polizia Locale – che l’assegnazione degli strumenti non sarà casuale, sarà fatta solo ed esclusivamente a chi effettuerà un apposito corso di  addestramento all’uso, alla formazione relativamente ai presupposti normativi che legittimino l’eventuale utilizzo di tali strumenti e che supereranno una specifica verifica».

Tagged as

Current track

Title

Artist

Background