Notizie Locali

Nuovi strumenti difensivi in dotazione alla Polizia Locale

today15 Maggio 2019 12

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

La Giunta comunale, nella seduta del 14 Maggio 2019, ha approvato una delibera di modifica del “Regolamento comunale del corpo di Polizia Locale” approvato con D.G. n. 312/2004, che consentirà al personale della Polizia Locale di avere in dotazione nuovo strumenti difensivi di autotutela.

Tali strumenti quali la “Mazzetta di segnalazione” e lo “Spray antiaggressione OC a base di acqua con erogazione a getto balistico” non consistono materiale di armamento, ma hanno scopi esclusivamente difensivi e dissuasivi.

«Abbiamo ritenuto necessario dotare gli agenti di Polizia Locale di strumenti ulteriori di dissuasione e difesa – commenta il Sindaco – al fine di rendere più sicure ed efficaci le attività quotidiane del personale sul territorio» .

Questi strumenti non sono classificati infatti come arma, bensì mezzi di autotutela.

Commenta l’Assessore alla Polizia Locale:  «Va sottolineato che tali strumenti oltre a tutelare maggiormente gli agenti di Polizia Locale, sono una garanzia anche per i cittadini in quanto pur essendo privi di effetti lesivi, assicurano una maggiore efficacia delle attività della Polizia aumentando il grado di sicurezza per la cittadinanza».

«Ricordo infine – conclude l’Assessore alla Polizia Locale – che l’assegnazione degli strumenti non sarà casuale, sarà fatta solo ed esclusivamente a chi effettuerà un apposito corso di  addestramento all’uso, alla formazione relativamente ai presupposti normativi che legittimino l’eventuale utilizzo di tali strumenti e che supereranno una specifica verifica».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%