Notizie Locali

Sabato 18/5 torna Il Maggio dei CELiBRI con lo scrittore Francesco Targhetta al Museo Civico

today15 Maggio 2019 2

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

Francesco Targhetta è il secondo ospite a Il Maggio dei CELiBRI, edizione compatta e deluxe di CELiBRI – scrittori dal vivo alla Sabbadino, in occasione de Il Maggio Dei Libri. Lo scrittore presenta “Perciò veniamo bene nelle fotografie”, sabato 18 maggio alle ore 18, nella Sala Espositiva del Museo Civico, Campo Marconi, 1 a Chioggia (e non nel giardino di Palazzo Grassi, causa previsto maltempo). Ingresso libero.

Il libro. «Non si muove nessuno, qua, perciò veniamo bene nelle fotografie»: sono i versi implacabili che sintetizzano la condizione di una generazione, quella del protagonista di questo romanzo e dei suoi amici, talmente precari da risultare fermi, paralizzati. L’io narrante è un dottorando in storia che, con l’amico Teo, operatore di call center, si trasferisce dalla provincia veneta nella Padova universitaria: centoventi euro al mese per mezza stanza, uso cucina e bagno in un appartamento condiviso con altri quattro coinquilini in un quartiere popolare, dove gli studenti e i giovani lavoratori si mescolano alle famiglie di nigeriani, moldavi e magrebini. Tra una sbronza con alcolici di sottomarca, un pomeriggio in sala prove con la sua band punk-rock e la scrittura di una tesi sulla guerra del Piave, il protagonista combatte con un barone universitario che sembra preferirgli una collega carina, mentre l’amica Mara si barcamena tra provini e corsi di recitazione dove i maestri ci provano con le allieve, Teo intraprende una carriera da tagliatore di teste in una multinazionale, Los dopo la laurea in matematica decide di espatriare in Belgio e Arturo continua a offrire a tutti il bicchiere della staffa al bar dell’albergo in cui lavora di notte. A scandire i giorni di questi trentenni affetti da rabbie colossali, gioie inquinate e nostalgie cattive è un’eterna attesa, la ricerca di una via di fuga che li conduca fuori dalla loro sala d’aspetto, da quel “nulla tenace che neanche hanno voglia di ammobiliare”.

A sette anni dalla sua prima edizione, Mondadori ripubblica in una versione aggiornata e con il prezioso commento di uno tra i suoi primi lettori, Andrea Cortellessa, il libro di esordio dell’autore de Le vite potenziali. Romanzo di formazione, poema del quotidiano, racconto corale in cui l’io trascolora spesso nel noi, Perciò veniamo bene nelle fotografie è un esperimento unico a cui va stretta ogni etichetta, che riesce nell’impresa, tanto classica da risultare modernissima, di fondere la lingua poetica con una narrazione solida e coesa, e in quella, altrettanto ardita, di scattare la fotografia indelebile di una generazione.

Francesco Targhetta (Treviso, 1980) insegna lettere alle scuole superiori. Ha pubblicato due libri di poesie (Fiaschi, ExCogita, 2009; Le cose sono due, Valigie Rosse, 2014) e un romanzo in prosa (Le vite potenziali, 2018, vincitore del premio Berto, finalista al Campiello e al Bergamo). Perciò veniamo bene nelle fotografie, il suo romanzo d’esordio, è uscito per la prima volta per Isbn Edizioni nel 2012 e ora riedito da Mondadori.

CELiBRI – scrittori dal vivo alla Sabbadino è un calendario annuale di incontri, presentazioni e letture organizzato da Stefano Spagnolo per conto della Biblioteca Civica «Cristoforo Sabbadino», promossa dal Comune di Chioggia con la collaborazione di Proloco Chioggia Sottomarina. Questa edizione è compattata in tre incontri concentrati nel mese di maggio, in concomitanza con Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura, istituto afferente al MiBAC.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%