Notizie Locali

Le celebrazioni del 2 giugno per la Festa della Repubblica

today1 Giugno 2019 3

Sfondo
share close

Si svolge domani, domenica 2 giugno, la cerimonia istituzionale per l’Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana.

La cerimonia, che vede l’accompagnamento dalla Banda Musicale, ha inizio in piazzetta Vigo alle 11.15 con la presenza del Sindaco Alessandro Ferro, delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentische e del Consiglio dei Ragazzi. A seguire, il Corteo lungo Corso del Popolo, l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti.

Alle 10.15, la Santa Messa in Cattedrale Santa Maria Assunta – trasmessa in diretta da CafèTV24 nell’ambito del Festival nazionale della Comunicazione che si sta svolgendo in città – verrà celebrata dal Vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo.

«Con il Referendum del 2 e 3 giugno del 1946 gli Italiani, uomini e donne, si recarono alle urne per votare e scelsero la Repubblica quale forma istituzionale dello Stato Italiano – ricorda il sindaco Alessandro Ferro – senza dimenticare che, durante il referendum, fu eletta anche l’Assemblea Costituente, che scrisse ed approvò la nostra bella ed ancora attuale Costituzione, entrata in vigore il 1º gennaio 1948. È doveroso, quindi, rendere il giusto omaggio a tutti coloro che hanno permesso alla nostra Nazione di rinascere dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale».

Per l’occasione il Palazzo Municipale nella serata sarà illuminato con il Tricolore.

La cittadinanza è inviata a partecipare ed ad esporre il Tricolore.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%