Notizie Locali

I progetti del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare

today14 Giugno 2019 12

Sfondo
share close

Il Servizio Casf, Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Chioggia-Cona-Cavarzere, attraverso la sua equipe multi professionale, sostiene le famiglie con bambini nel territorio di Chioggia, che vivono momenti di solitudine e fragilità.

Il Casf, attivato dai Servizi Sociali del Comune di Chioggia presso la sede di Palazzo Morosini mediante affidamento alla cooperativa sociale L’Approdo, promuove progetti sia di affido familiare, che di vicinanza solidale: in entrambi i casi le “famiglie aiutano famiglie” in difficoltà nell’accudire i propri figli. I due percorsi prevedono una formazione per i volontari che si rendono disponibili.

Un esempio di vicinanza solidale. In questi mesi il Casf, tramite dei volontari dedicati, ha accompagnato una donna nell’ultimo periodo di gravidanza, fino alla nascita della bambina (avvenuta ai primi di giugno) e sta garantendo la vicinanza alla neo mamma anche nel delicato periodo post parto. Inoltre le associazioni del territorio che raccolgono e ridistribuiscono vestitini e beni primari per bambini, si sono attivate portando nella sede Casf tutto il corredino necessario, che è stato già consegnato alla mamma.

Affido familiare. Consiste nell’inserimento del minore in una famiglia diversa da quella di origine, che ad essa tuttavia non si sostituisce ma si affianca, costituendo così una misura provvisoria.

Vicinanza solidale. Nei progetti di vicinanza solidale, i bambini vivono con le loro mamme e papà, ma hanno intorno una rete solidale fatta di volontari, che previene il dover ricorrere all’affido familiare e quindi all’allontanamento da casa. Il Casf attiva e coordina la rete.

Per chi volesse contribuire a questi progetti ed essere inserito, previa formazione, nella banca dati delle famiglie disponibili a offrire presenza e tempo a chi vive situazioni di disagio e solitudine, contattare:

Assessorato ai Servizi Sociali – Centro Affido e Solidarietà familiare

Palazzo Morosini, Corso del Popolo 1327

Chioggia (Ve)

Tel: 0415534093 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00)

e-mail: casf@chioggia.org

«Sono particolarmente soddisfatto dell’operato del Servizio Casf – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali e sussidiarietà Luciano Frizziero – e invito a tutti coloro volessero aderire ai progetti di affido familiare e di vicinanza solidale a contattare i Servizi Sociali del Comune, che forniranno tutte le informazioni necessarie anche per la formazione. Accompagnare, anche temporaneamente, le famiglie in difficoltà è un grande gesto, impegnativo, ma allo stesso tempo arricchente per tutte le persone coinvolte».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%