Giovedì 11 luglio la presentazione del n. 54 di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”

Written by on 8 Luglio 2019

Giovedì 11 luglio 2019, ore 21, presso l’Hotel Le Tegnùe di Sottomarina di Chioggia, presentazione del n. 54 di “Chioggia. Rivista di studi e ricerche”, semestrale di cultura generale edito dal Comune di Chioggia.

Intervengono Alessia Boscolo e Matteo Doria: parleranno dell’artista padovano Piero Brombin che molto ha operato a Sottomarina tra la metà degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta. Sua la facciata con formelle decorative dell’albergo Stella d’Italia.

Nel momento in cui si stava costruendo la Nuova Sottomarina, gli imprenditori di allora hanno ritenuto che anche l’aspetto estetico dovesse riflettere lo spirito nuovo che li animava. In Brombin è stato individuato l’artista che meglio interpretava il loro pensiero.

Numerosi altri articoli arricchiscono il numero: personaggi (Ormisda Donaggio, Tina Desana, Luigi Taccheo); beni artistico-monumentali (Refugium Peccatorum; Forte San Felice); collezionismo; censimento di materiale archivistico; studio statistico della mortalità a Chioggia nel primo trentennio del 1600; in chiusura alcune recensioni.

Nel semestrale sono presenti interventi sulla collocazione della Pietra d’inciampo a Chioggia in località Tombola

L’apertura del numero è dedicata al ricordo di Gina Duse, venuta improvvisamente a mancare nel mese di ottobre dell’anno appena trascorso. Negli ultimi anni si era distinta per avere condotto, in ambiti culturali diversi, una serie di ricerche che si sono caratterizzate per profondità e originalità.


Current track

Title

Artist

Background