Notizie Locali

Da oggi è ancora più smart parcheggiare a Chioggia

today12 Luglio 2019 35

Sfondo
share close

Cittadini e turisti possono pagare solo il tempo effettivo di sosta grazie alla App Mycicero. La società servizi territoriali SST, che gestisce la sosta a pagamento nel Comune di Chioggia, in questi giorni ha reso operativa la possibilità di pagare il parcheggio negli stalli blu tramite lo smartphone e l’app Mycicero. Per l’utente ci sono tanti vantaggi e nessun costo aggiuntivo.

Come funziona? Non è necessario recarsi al parcometro, ma, una volta parcheggiata l’auto, basterà attivare l’inizio sosta tramite l’app Mycicero (da scaricare da Google play o Apple store) e decidere il tempo presunto di fine sosta. Infatti, con la geolocalizzazione attiva, Mycicero dirà l’importo di addebito per la sosta che non contiene nessun ulteriore costo accessorio: come se si pagasse direttamente al parcometro, senza però dover cercare le monete e senza bisogno di esporre il ticket sul parabrezza del veicolo.

«Abbiamo voluto confermare le innovazioni programmate in collaborazione con la nostra società partecipata SST – spiega l’Assessore ai Trasporti e alle Partecipate Daniele Stecco – per il miglioramento dei servizi ai cittadini. Questa applicazione è utile perché consente agli utenti di interrompere la sosta o prolungarla, a seconda delle esigenze, addebitando solo i minuti effettivi utilizzati, con conseguente risparmio della sosta non usufruita. 15 minuti prima della scadenza della sosta, una notifica sullo smartphone avviserà l’utente e sarà possibile anche prolungare da remoto la sosta del tempo necessario ed evitare così multe e corse affannose al veicolo».

«L’introduzione di questo servizio – aggiunge l’Amministratore Unico di SST Emanuele Mazzaro – conclude idealmente il primo step, iniziato con la sostituzione di tutti i parcometri cittadini, che ci eravamo posti insieme all’Amministrazione Comunale al fine di rendere più innovativo ed al passo con i tempi il sistema dei parcheggi in città. Finalmente dopo anni gli abitanti di Chioggia e Sottomarina e tutti i turisti possono scegliere di pagare gli stalli blu con bancomat, carta di credito oppure con la nuova APP, frutto della collaborazione con BCC Patavina. È una rivoluzione culturale permessa dalle nuove tecnologie e sono certo che verrà apprezzata. Sicuramente è una semplificazione del pagamento del parcheggio, che da oggi diventa più smart!»

Il servizio con App Mycicero è attivo anche in altri Comuni limitrofi (es. Padova, Venezia e Verona) per cui l’utente che ha caricato il credito tramite i molti canali a disposizione (carte di credito, servizi di pagamento postali, ecc…) lo potrà utilizzare anche per pagare i servizi in altre città, continuando a parcheggiare “smart” e non solo; infatti oltre alla sosta si possono acquistare anche i biglietti del treno e autobus.

Oggi è in distribuzione ai cittadini un volantino informativo e i parcometri sono dotati di un’apposita etichetta informativa dell’App Mycicero.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%