Notizie Locali

Lungomare, ripristinato il monumento-fontana ai Lagunari

today17 Luglio 2019 6

Sfondo
share close

È stato ripristinato a cura della società partecipata SST il monumento ai lagunari in Lungomare Adriatico a Sottomarina, realizzato dalla pittrice e scultrice Franca Dalcomune, restaurando nello specifico la fontana che lo circonda, che era chiusa da quattro anni.

I lavori, costati circa 12 mila euro, hanno coinvolto gli allacciamenti e le tubazioni alla base della fontana, il basamento stesso e il sistema di illuminazione non più funzionante. «È stata utilizzata per la base interna della fontana una particolare vernice di gomma azzurra – spiega l’amministratore unico di SST Emanuele Mazzaro – che garantisce l’isolamento e un effetto migliorativo con il gioco di luci sull’acqua».

Il monumento fontana, che cita il motto dei lagunari “Come l’onda travolgo, come lo scoglio infrango”, è attorniato dall’acqua ed è composto dallo stemma dell’arma e da uno scoglio in marmo d’Istria, posto a bloccare l’onda del mare.

«Siamo felici di aver ripristinato una delle più belle fontane della nostra città – conclude l’assessore alle partecipate Daniele Stecco – in una posizione centrale e da anni chiusa per svariati problemi tecnici. Con SST continuiamo a lavorare e ad investire per il miglioramento dei servizi e, più in generale, del decoro urbano».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%