Notizie Locali

Veritas:”Nei nuovi contenitori grigi introdurre solo erba, ramaglie e potature di alberi”

today13 Agosto 2019 29

Sfondo
share close


​Nei giorni scorsi in alcune isole ecologiche di Chioggia sono stati posati i primi contenitori – grigi, con coperchio e adesivi beige – per la raccolta di verde, ramaglie, sfalci e potature di alberi.

Veritas ricorda che in questi contenitori i cittadini possono conferire esclusivamente erba, sfalci digiardino, ramaglie, potature di piante e alberi e non altri tipi di rifiuto o materiale, come invece riscontrato in alcuni casi.

Gli scarti – cioè gli errori di conferimento –costituiscono un costo ulteriore per il servizio e quindi per la collettività, oltre che un danno ambientale: entrambi possono essere però evitati aumentando il livello di attenzione al momento di dividere i vari materiali.

A Chioggia, tutti i contenitori hanno un coperchio di colore diverso a seconda del tipo di rifiuto o materiale da conferire: blu per carta, cartone e Tetra Pak; grigio chiaro per il rifiuto secco; rosso magenta per vetro, plastica e lattine; marrone per la frazione umida e beige per il verde e ramaglie.

Inoltre, sul corpo di ogni cassonetto, è ben visibile un adesivo che descrive il tipo di rifiuto da conferire e quali materiali o rifiuti possono essere o meno inseriti nel contenitore.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%