Notizie Locali

Il 2 e 3 settembre Open Day delle ludoteche comunali

today1 Settembre 2019 7

Sfondo
share close

Le Ludoteche Comunali ed il Centro di Aggregazione Giovanile sono servizi gratuiti promossi ed attivati dall’Amministrazione Comunale di Chioggia – Assessorato ai Servizi Sociali con finalità educative che, attraverso il gioco e le attività ricreative/laboratoriali, mirano ad esprimere il mondo emotivo di ciascun bambino e ragazzo, stimolando fantasia e creatività nonché accompagnandoli nella gestione del proprio tempo libero. I servizi delle ludoteche comunali funzionano tutto l’anno, senza interruzioni per i periodi natalizi e pasquali, rimanendo chiusi invece durante il mese di agosto.

Le ludoteche comunali sono servizi rivolti ai bimbi frequentanti la scuola primaria, che attraverso l’esperienza del gioco, favoriscono l’espressività, la creatività, la formazione personale ed il processo di crescita del bambino. La ludoteca di Chioggia si trova in Via G. Zarlino 2/d (ex casa del pescatore/zona Tombola), la ludoteca di Sottomarina si trova in Calle della Cesetta, zona Murazzi.

Il centro di aggregazione giovanile (CAG) è un servizio rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole scuole secondarie di I e II grado, volto alla crescita e allo sviluppo del benessere di preadolescenti, adolescenti e giovani. Il servizio si coordina e persegue lo sviluppo ed il consolidamento della rete dei servizi e delle agenzie territoriali, che si rivolgono alla specifica fascia d’utenza. Il CAG si trova a Chioggia in Via G. Zarlino 2/d (ex casa del pescatore/zona tombola).

Il progetto “Andiamo in centro” è nato lo scorso anno come iniziativa sperimentale rivolta ai ragazzi frequentati le scuole secondarie di I grado, per rispondere alle esigenze e richieste da parte di alcune famiglie della zona Murazzi che hanno terminato positivamente l’esperienza delle ludoteche ed hanno espresso una difficoltà nel frequentare il centro di aggregazione giovanile di Chioggia. Scopo principale del progetto vuole essere un modo educativo di accompagnamento dei ragazzi di Sottomarina alla conoscenza del centro di Aggregazione “Puntodincontro” già esistente a Chioggia, che difficilmente viene raggiunto dai ragazzi senza l’accompagnamento dei genitori.

In tutti i servizi, che sono gestiti in appalto dalla cooperativa sociale Itaca e L’Approdo, viene data accoglienza e risposta educativa anche alle famiglie con bambini e ragazzi in difficoltà.

«È quanto mai importante prevedere e concretizzare punti di aggregazioni ed educativi nel territorio – spiega l’assessore alle politiche sociali Luciano Frizziero – anche durante il periodo estivo, altrimenti povero di offerte di incontro in un mondo oramai irrevocabilmente orientato al virtuale, dove cellulari, schermi tv ed assenza di attenzione per mille motivi ai minori la fanno da padrona. Educatori professionali, preparati e competenti, in collaborazione con i nostri Servizi Sociali, accompagnano i bambini e ragazzi ad una interrelazione positiva in un contesto in cui la solitudine generazionale abbisogna di essere riempita di contenuti educatici semplici, spontanei e ad alto valore sociale».

A settembre sono in programma vari Open Day, occasioni per conoscere le strutture, le attività, ma anche per far giocare un’ora i bambini con laboratori e intrattenimento.

Date Open Day:

  • Ludoteca Chioggia per bambini dalla I alla V frequentanti la scuola primaria, il 10/09 dalle 8.30 alle 12.30, l’11, il 12 e il 13 settembre dalle 14.30 alle 18.30
  • Ludoteca Sottomarina per bambini dalla I alla V frequentanti la scuola primaria, il 04 e il 06 settembre dalle 8.30 alle 12.30; il 05 e 09 settembre dalle 14.30 alle 18.30
  • Centro di aggregazione giovanile di Chioggia per ragazzi frequentanti le scuole di I e II grado, il 18 e 20 settembre dalle 14.30 alle 18.30
  • Progetto medie Sottomarina per ragazzi frequentanti le scuole di I grado, il 17 e 19 settembre dalle 14.30 alle 18.30

Per informazioni ed iscrizioni agli Open Day gli operatori sono a disposizione:

lunedì 2 settembre dalle 14:30 alle 18:30 a Sottomarina
martedì 3 settembre dalle 14:30 alle 18:30 a Chioggia

Scritto da: Redazione

Rate it

0%