Chioggia, arrivano le Guardie Ambientali

Written by on 24 Settembre 2019

Approvata con Delibera della Giunta comunale il 20 Settembre 2019 la Convenzione per l’attivazione del servizio Ausiliari per l’ambiente. La Convenzione della durata di un anno è stipulata tra il Comune di Chioggia e l’Associazione di volontariato Guardie ambientali d’Italia con sede a Vigonovo (Ve), la quale dovrà svolgere per conto del Comune un servizio di vigilanza ambientale sul territorio comunale. L’accordo avrà un costo massimo di soli 1200€ come copertura dei costi di esercizio che dovranno essere dimostrati dall’Associazione. I volontari dovranno ad esempio indossare una divisa non confondibile con quelle delle forze dell’ordine ed essere attrezzati di autovetture, binocoli e lettori microchip.

L’Associazione dovrà far rispettare i Regolamenti comunali di Polizia Urbana, di Igiene Ambientale, il Regolamento per la pianificazione e promozione del verde pubblico e privato e si dovrà rapportare con il Comandante della Polizia Locale e con il Servizio Ambiente.

«Siamo orgogliosi di aver avviato questo servizio – spiega l’Assessore all’Ambiente Marco Veronese – che ha la finalità di implementare sensibilmente i controlli sui reati ambientali presenti sul nostro territorio. Un esperimento che potrà anche sensibilizzare la popolazione a rispettare maggiormente l’ambiente e per rendere consapevoli i cittadini che ogni rifiuto abbandonato, oltre ad un gesto di inciviltà, è un danno ambientale ed economico per tutti».


Current track

Title

Artist

Background