L’11 ottobre la giornata mondiale delle bambine e delle ragazze

Written by on 9 Ottobre 2019

Il Comune di Chioggia per il secondo anno consecutivo aderisce alla Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze (VIII edizione), istituita dalle Nazioni Unite nel 2011. L’ONU per la ricorrenza dell’11 ottobre 2019 ha individuato il tema “GirlForce: Unscripted and Unstoppable”, richiamando la corresponsabilità di tutte le istituzioni a mobilitarsi per creare maggiori opportunità per le ragazze e per aumentare la loro partecipazione ai processi decisionali, quindi anche la loro forza, senza comprimerla nello spazio e tempo di una giornata dedicata, ma intesa per richiamare e sensibilizzare l’attenzione pubblica su detti temi.

L’Amministrazione comunale di Chioggia sostiene l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla più giovane età, affinché possano assumere piena consapevolezza dei propri diritti. Con la deliberazione di giunta n. 179 del 9/10/2018 è stata adottata la “Nuova carta dei diritti della bambina”, promossa da F.I.D.A.P.A. BPW Italy procedendo ad aderire alla settima campagna Indifesa, promossa da Terre des Hommes, organizzazione non governativa da oltre cinquant’anni impegnata nella protezione dell’infanzia, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (Bambine, Non Spose).

L’assessore alle pari opportunità Genny Cavazzana: «Con la nostra adesione alla campagna “Indifesa” vogliamo anche quest’anno fare la nostra parte per promuovere una cultura del rispetto, verso una prevenzione della violenza e della discriminazione di genere, a partire dai più giovani. Celebriamo questa giornata affinché ogni ragazza e ogni bambina nel mondo sia libera di studiare, di vivere serena senza subire violenze fisiche o psicologiche, di sviluppare ed esprimere il proprio talento e di perseguire i propri sogni. Il palazzo municipale venerdì sera si illuminerà di arancione, il colore che identifica l’iniziativa, e durante il giorno verrà esposto lo striscione della giornata mondiale delle bambine e delle ragazze. Ringrazio l’associazione commercianti di Chioggia Ascom, che sta collaborando alla distribuzione del materiale arancione ai negozianti per allestire le vetrine e farà sventolare di fronte alla propria sede la bandiera della campagna “Indifesa”».

Tagged as

Current track

Title

Artist

Background