Notizie Locali

Femminicidio: Sabato l’inaugurazione della mostra al Museo Civico di Chioggia

today21 Novembre 2019 38

Sfondo
share close

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Comune di Chioggia inaugura, sabato 23 novembre alle ore 18, presso la Sala espositiva del Museo Civico (Campo Marconi), la mostra: “Femminicidio” dell’artista Paola Volpato, con una performance danzata del Gruppo Chorea e le letture dei ragazzi del Teatro De Gustibus.

La mostra consiste in installazioni multimediali con i ritratti in china dei volti delle donne uccise in Italia dal 2015 al 2019. Un tema, il femminicidio, che l’artista in modo puntuale e potente rimette in primo piano col suo lavorio continuo di denuncia silenziosa: sia per ricordare queste donne, sia per mettere a fuoco quella che è la punta di un iceberg di violenze domestiche sommerse e di una cultura maschilista di cui la società è pregna. Parlano da soli e senza retorica i nudi ritratti in china delle donne che non ci sono più.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dal 24 novembre al 6 dicembre 2019 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.  

All’inaugurazione di sabato saranno presenti l’assessore alla cultura Isabella Penzo, l’assessore alle Pari Opportunità Genny Cavazzana e l’onorevole Delia Murer.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%