Notizie Locali

A Ravenna il terzo incontro operativo del progetto SU.TR.A.

today9 Dicembre 2019 8

Sfondo
share close

Si è svolto giovedì 5 dicembre, nel salone nobile di palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, il terzo incontro operativo (Steering Committee) nell’ambito del progetto cofinanziato con fondi europei SU.TR.A. (Sustainable transport in Adriatic coastal areas and hinterland), al quale ha partecipato l’ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Chioggia.

Il Progetto SUTRA si inserisce nella programmazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020 Asse 4. – Trasporto marittimo – Obiettivo specifico 4.1. – “Migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei servizi e dei nodi marini e costieri, promuovendo la multi-modalità all’interno dell’Area di Programma”. Con il progetto si mira a sviluppare un tipo di turismo sostenibile, che alleggerisca la viabilità e il traffico urbano, lungo le aree costiere dell’alto Adriatico, soprattutto nel periodo estivo.

L’incontro operativo a Ravenna era strutturato in due parti: nella prima si è illustrato lo stato di avanzamento del progetto e ogni partner ha evidenziato le attività svolte in questo secondo semestre, mettendo in risalto eventuali criticità riscontrate nella realizzazione dei propri obiettivi; nella seconda parte, il Comune di Ravenna ha proposto ai partner una visita ad alcuni cantieri relativi alla costruzione degli “hub” destinati ad ospitare le nuove biciclette.

Per quanto riguarda Chioggia, nello specifico, si sta procedendo nell’attivazione del sistema di bike sharing all’interno del centro di Chioggia e Sottomarina: si è provveduto ad affidare il servizio alla società partecipata SST spa, con cui proseguirà la collaborazione per definire i dettagli del progetto (finanziato complessivamente con 2.897.500,00 euro, di cui la quota destinata a Chioggia è di 288.000,00 euro, iva inclusa).

SUTRA vede come Lead Partner il Comune di Caorle e come Project Partner: il Comune di Chioggia; il Comune di Ravenna; UTI Riviera Bassa Friulana; Comune di Pescara; ISIG (Istituto di sociologia internazionale di Gorizia); Split and Dalmatia County; Town of Porec-Parenzo; Municipality of Vodnjan Dignano; City of Split.

SUTRA avrà una durata complessiva di 30 mesi e si concluderà a giugno 2021. Il prossimo incontro operativo è previsto a maggio nella città di Spalato.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%