Notizie Locali

Primi (deboli) fiocchi di neve in città

today12 Dicembre 2019 11

Sfondo
share close

Nevica in queste ore su gran parte del Veneto. Anche a Chioggia, dove la temperatura è intorno ai tre gradi sopra lo zero, in mattinata sono comparsi i brividi deboli fiocchi di neve, prima di lasciare spazio all’intensa pioggia.

Giovedì e venerdì il transito da ovest di due saccature con aria fredda porta sulla nostra regione alcune fasi molto nuvolose, probabilmente con un po’ di precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote generalmente basse; seguirà l’espansione da sud di un promontorio anticiclonico, che farà rialzare le temperature e farà prevalere un cielo poco nuvoloso.

Tempo previsto

giovedì 12. Cielo perlopiù coperto fino a metà giornata, poi nuvoloso ma con delle schiarite anche significative; alla sera, probabili locali nebbie in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Probabilità dalla mattinata al primo pomeriggio da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) specie a sud-ovest e poi in calo, fino a nulla o molto bassa (0-5%) in serata; sono attesi quantitativi in genere abbastanza modesti ma con fenomeni almeno in parte nevosi fino alle ore centrali anche su una parte significativa dell’entroterra pianeggiante, e poi eventualmente più che altro sulle zone montane fino a fondovalle.
Temperature. Per le minime prevarranno contenuti aumenti a nord-est, moderate diminuzioni a sud-ovest e variazioni meno significative altrove; le massime diminuiranno, in modo anche sensibile sulle zone centro-meridionali, con valori ben sotto la norma.
Venti. In quota al più localmente tesi nelle ore centrali e per il resto da deboli a moderati, nelle prime ore sud-occidentali, in quelle diurne nord-orientali e a tarda sera occidentali; altrove generalmente deboli con direzione variabile, salvo fasi di moderato rinforzo dai quadranti settentrionali in pianura, specie in prossimità della costa.
Mare. Quasi calmo nelle ore più fredde, altrimenti poco mosso. 

venerdì 13. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, ma con alcune schiarite un po’ più probabili nelle ore più fredde, quando potranno essere presenti locali nebbie in pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Fenomeni relativamente modesti con probabilità bassa (5-25%) nelle prime ore, poi in aumento fino ad alta (75-100%) con culmine nel primo pomeriggio, in successivo calo fino a nulla o molto bassa (0-5%) nelle ultime ore; cadrà un po’ di neve fino a fondovalle sulle zone montane, altrimenti da quote collinari, con episodi di neve mista a pioggia sull’entroterra pianeggiante.
Temperature. Subiranno variazioni perlopiù contenute e di carattere locale.
Venti. In quota dapprima da sud-ovest e poi da nord-ovest, da tesi a forti; altrove nelle prime ore deboli con direzione variabile, poi da moderati a localmente tesi con Bora su costa e zone adiacenti.
Mare. Fino al primo mattino quasi calmo, poi da poco mosso a mosso, anche molto mosso nelle ore pomeridiane al largo. 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%