Vacanze di Natale, ecco qualche consiglio di Veritas per un corrento smaltimento dei rifiuti

Scritto da il 17 Dicembre 2019

Ormai da anni Veritas non utilizza più biglietti augurali stampati – salvando quindi la vita agli alberi e risparmiando materie prime – ma si affida esclusivamente a immagini inviate via mail.

Quest’anno, però, c’è una novità: i tradizionali auguri di Natale sono sostituiti da un decalogo (sempre telematico, quindi non stampato) con le indicazioni per conferire correttamente i rifiuti, soprattutto quelli maggiormente prodotti nei prossimi giorni di festa.

Il decalogo contiene, ad esempio, l’invito a non sprecare o buttare cibo, ma a riutilizzarlo in cucina. Ricorda che la carta che avvolge i regali e le scatole dei panettoni e pandori vanno conferite nella carta, così come il vassoio delle paste e dei pasticcini, a patto naturalmente che sia pulito e non sporco di creme o marmellate.

Invece, la carta da regalo tipo cellophane, i nastri decorativi e tutti gli addobbi natalizi, dell’albero e del presepe – a patto che siano privi di componenti elettriche ed elettroniche – devono essere conferiti nel rifiuto secco residuo.

Gli alberi di Natale (sintetici e naturali, anche se quelli con le radici potrebbero essere ripiantati) devono essere portati nell’Ecocentro di riferimento del proprio Comune, insieme alle luci e agli addobbi con componenti elettriche ed elettroniche.

Infine, petardi e botti inesplosi – spesso utilizzati durante le feste e in particolar modo per salutare l’arrivo del nuovo anno – non devono mai essere conferiti tra i rifiuti o abbandonati in strada o intorno ai cassonetti.

Sono materiali molto pericolosi e possono scoppiare, ferendo le persone e provocando danni alle cose.

I venditori di questi materiali hanno l’obbligo di ritirarli gratuitamente, in base all’articolo 4 del Decreto 101/2016 del ministero dell’Ambiente.

Il decalogo è scaricabile liberamente dal sito di Veritas https://www.gruppoveritas.it/news/buone-ecofeste-tutti.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background