Emergenza Coronavirus, il Sindaco: «In arrivo provvedimenti più restrittivi»

Scritto da il 19 Marzo 2020

Questa mattina il sindaco Alessandro Ferro si è confrontato con il Centro Operativo Comunale (Coc), per fare il punto della situazione sull’emergenza Coronavirus nel territorio Clodiense.

«Sentite le esigenze delle forze dell’ordine e della nostra Polizia Locale e condividendo con tutti l’opportunità di favorire in ogni modo i loro controlli sul territorio – ha spiegato a margine dell’incontro il sindaco Alessandro Ferro – nelle prossime ore firmerò un’ordinanza più restrittiva chiudendo o limitando alcune parti del nostro territorio, per agevolare le forme di controllo delle forze dell’ordine. Ci sono ancora giovani che passano il tempo libero fuori come fossero in vacanza, altri che fanno visite di cortesia ad amici e conoscenti, cittadini, e non, che, complice l’arrivo della bella stagione, sono incentivati ad uscire. Il messaggio deve e dovrà essere ancora più chiaro: dobbiamo tutti restare a casa e spostarci esclusivamente per motivi di salute, lavoro ed estrema necessità (spesa alimentare o farmaci), come è espresso nel decreto ministeriale». 

«L’ordinanza – continua il primo cittadino – di cui stiamo individuando i dettagli, darà agli organi di controllo uno strumento sanzionatorio che ad oggi non c’è. In essa sarà precisato ad esempio che chi deve fare sport lo potrà svolgere a non più di 500 metri da casa e sempre singolarmente, quindi non in gruppo. Come anche chi ha bisogno di far uscire il proprio cane lo potrà fare, ma sempre a una ragionevole distanza dalla propria abitazione e senza trovarsi con altre persone. Ho chiesto, inoltre, alla Polizia Locale e alla Protezione Civile di fare dei controlli e dei passaggi ulteriori nella frazione di Valli, viste le richieste dei residenti e dello stesso comitato. Chiediamo a tutti i nostri concittadini lo stesso sforzo, lo stesso impegno nel rispettare in maniera ligia le regole: solo così si accorceranno i tempi per ritornare alla normalità».

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background