Notizie Locali

Riparte il progetto Ecoattivi

today29 Maggio 2020 3

Sfondo
share close

Dal 3 giugno sarà possibile recarsi presso l’ecocentro di Val da Rio dal lunedì al venerdì senza bisogno della prenotazione.

L’ecocentro è aperto da lunedì a sabato, con orario 8-12, festivi esclusi. Le utenze domestiche di Chioggia possono portare gratuitamente qualsiasi tipo di rifiuto urbano o assimilato, in particolare tutti quei rifiuti che per natura o per quantità non trovano dislocazione negli appositi cassonetti come ad esempio prodotti etichettati T e F, prodotti elettronici, carta, scarti di attività di giardinaggio.

«Ringrazio i cittadini per la pazienza e continua collaborazione – commenta l’assessore alle partecipate Daniele Stecco – il rispetto dell’ambiente deve continuare anche in questo momento difficile. Ricordo che è ancora operativo il progetto Ecoattivi, che premia le buone prassi dei cittadini più virtuosi, che conferiscono ad esempio i propri rifiuti ingombranti presso l’ecocentro».

L’Applicazione è scaricabile gratuitamente da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it
Come funziona. Scaricando e registrandosi all’App dedicata (Ecoattivi), si controllano direttamente sullo smartphone gli esercizi commerciali aderenti ed anche il saldo degli “ecopunti”, che si accumulano in tre ambiti di interventi ovvero: ambientale (raccolta differenziata, utilizzo pannolini lavabili, compostaggio domestico, mobilità sostenibile, riduzione dei consumi idrici ed energetici, etc.); sociale (volontariato, associazionismo, donazione del sangue, etc.) e culturale (utilizzo della biblioteca, concerti, mostre, etc.). I punti vengono registrati tramite: lo smartphone (lettura QR Code); con lettura del codice fiscale (per esempio all’ecocompattatore) oppure vengono accreditati dal Comune tramite la presentazione di un’autodichiarazione.
Per le associazioni, le iniziative ecologiche, il compostaggio domestico e il gruppo di controllo del vicinato, saranno i rispettivi responsabili degli enti a raccogliere e comunicare all’Ufficio Ambiente del Comune il codice fiscale dei volontari/cittadini che hanno aderito alla buona pratica.
Ogni 200 punti accumulati il cittadino ha diritto ad un “ecosconto” del valore di 1 euro, da utilizzare presso i negozi attivi aderenti al circuito. Sono esclusi dalla adesione al progetto i commercianti che hanno installate all’interno del loro locale slot-machine o similari per il gioco online. Per trasformare gli “ecopunti” in “ecosconti” sono attivi tre Ecopoint: uno alla Biblioteca Civica in Campo Marconi 108, uno presso il negozio Outlettiamo in viale Stazione 2/1, uno presso il negozio Artigiana Premiazioni in Calle Duomo 4. Per informazioni visita il sito: chioggia.ecoattivi.it

Il concorso nazionale. Grazie al “Club dei Comuni Ecoattivi” vengono premiati i comportamenti corretti e anche gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta dei cittadini. Il progetto, a cui hanno aderito quasi 150 amministrazioni comunali, permette di partecipare alle estrazioni di due biciclette elettriche e un’auto elettrica:  
– entro il 31 luglio 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la prima bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 giugno 2020)
– entro il 31 ottobre 2020 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la seconda bicicletta elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 settembre 2020)
– entro il 31 aprile 2021 verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà un’auto elettrica (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 31 marzo 2021).
Come fare? Ogni cittadino può maturare punti per il concorso nazionale realizzando una serie di azioni dedicate quali ad esempio:
– Quiz Bike to Work – 50 quiz a risposta multipla sulla bicicletta e sui suoi numerosi vantaggi per la salute mentale, fisica e ambientale.
– Io e la mia bici – Invia una foto o un selfie: di te con la bici, di un paesaggio suggestivo incontrato durante un percorso in bici.
– Pedalo positivo – Invia un messaggio positivo della tua esperienza negli spostamenti in bici.
– Bike to work – Vai al lavoro in bici e accumula più punti. 
– Missione Riparto col mezzo giusto! – Punti extra a chi riuscirà ad accumulare 2000 punti con gli spostamenti in bicicletta e rispondendo correttamente ai quiz Bike to Work.

Per informazioni: sito web chioggia.ecoattivi.it – cell 348.8867755

Scritto da: Redazione

Rate it

0%