Notizie Locali

Selfie e video dalla diga per la prima del MoSE

today31 Maggio 2020 81

Sfondo
share close

Si è trasformata in un vero e proprio show la doppia prova di sollevamento delle schiere di paratoie del Mose nelle bocche di porto di Chioggia e Malamocco.

In tantissimi, tra chioggiotti e turisti hanno affollato la diga Nord del litorale di Sottomarina per assistere alla prova, con le persone che non si sono di certo sottratte da fare foto, video e selfie per immortalare il fatto e pubblicarlo sui social.

Un test che, come riporta l’agenzia Ansa, è stato portato a termine con successo. Si trattava dell’ultimo prima della prova generale in programma il 30 giugno.

L’innalzamento delle dighe in laguna è iniziato poco dopo le 13. Si è trattato di un collaudo svolto con buone condizioni meteo e mare calmo che ha visto azionate per la prima volta 37 delle 78 barriere protettive installate nelle tre bocche di porto.

Grazie anche al test positivo di oggi, la data di consegna della grande opera idraulica, progettata per proteggere Venezia e la sua Laguna dalle acque alte eccezionali, è confermata nel 31 dicembre 2021.

Ad assistere alla movimentazione oggi anche il commissario straordinario Elisabetta Spitz che ha spiegato come l’opera sarà pronta per entrare in funzione in situazioni di emergenza già dal prossimo autunno.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%