news

Maltempo, a giugno raddoppiati gli eventi estremi

today14 Giugno 2020 2

Sfondo
share close

Un pazzo giugno segnato lungo la Penisola fino ad ora da ben 88 eventi estremi tra violenti nubifragi, grandine di grande dimensioni e bufere di vento, piu’ del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+104%).

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti in riferimento all’ultima allerta meteo della protezione civile, secondo elaborazioni su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD). Una situazione che – sottolinea la Coldiretti – pesa sulle vacanze degli italiani già messe a rischio dall’emergenza Covid 19 che ha praticamente dimezzato ad appena 3,1 le partenze di giugno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-54%) secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’.

Nubifragi, allagamenti, frane e grandine – sottolinea la Coldiretti -hanno provocato molti danni nelle città e nelle campagne dove si contano perdite per milioni di euro. Si tratta dell’ultima spallata del clima impazzito in una maledetta primavera che – secondo la Coldiretti – è iniziata con il gelo che ha compromesso le fioriture ed è proseguita con il caldo torrido e la siccità per andare a concludersi con le tempeste da nord al sud del Paese. Il risultato – precisa la Coldiretti – sono pesanti danni alle coltivazioni con la perdita in molte aziende di un intero anno di lavoro, con il crollo dei raccolti nazionali, dalle pesche alle nettarine (-28%) fino alle albicocche (-58%), fino alle ciliegie.

Le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono – sottolinea la Coldiretti – su un territorio reso fragile dal dissesto idrogeologico con 7275 i comuni italiani complessivamente a rischio per frane o alluvioni (il 91,3% del totale), con punte del 100% in Liguria. Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – conclude la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%