Asiago Live con Gabbani, Nomadi e Gala della Lirica

Scritto da il 6 Agosto 2020

Al via Asiago Live, l’appuntamento musicale firmato da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Asiago, che ritorna ad accendere il cuore dell’Altopiano. Tra lunedì 10 e  giovedì 13 agosto, In Piazza Carli, tre grandi eventi con i big della scena italiana e un prestigioso progetto sinfonico, ovvero Francesco Gabbani e il tour “Inedito Acustico” (10 agosto), i Nomadi con il compleanno sul palco di Beppe Carletti (12 agosto) e il Galà della Lirica con l’Orchestra Ritmico Sinfonica e il Coro Lirico Opera House diretti dal maestro Diego Basso (13 agosto).

Francesco Gabbani, il 10 agosto, arriva ad Asiago con la tappa di un tour studiato ad hoc per questa estate 2020. Il cantante porta infatti in scena un inedito spettacolo acustico con cui racconta il suo percorso artistico attraverso le canzoni e un dialogo con la voce della coscienza, che lo accompagnerà nella narrazione della storia dell’amico Fritz, suo alter ego. Tra musica, racconti ed emozioni Gabbani, accompagnato dalla sua band composta da Filippo Gabbani (batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra), presenterà i suoi primi brani, i successi sanremesi, le canzoni che hanno emozionato e fatto ballare tutti, fino all’ultimo singolo “Il sudore ci appiccica” oggi in tutte le radio.

 “Io sono veramente felice ed orgoglioso di poter portare in scena, durante questa estate 2020, uno spettacolo nuovo che mi presenterà, per la prima volta, in veste acustica e sono soprattutto contento di portare avanti il senso della musica e della condivisione” commenta Francesco Gabbani “Siamo reduci da un periodo così particolare e questo tour credo sia la dimostrazione pratica dell’aver voglia di ricominciare, di ripartire. Questi concerti saranno dedicati ad un numero ristretto di persone per rispettare le regole in vigore, ma credo che porteranno con loro il senso della ripartenza e dell’aver voglia di stare insieme. Sarà un’estate atipica ma sempre estate sarà!”.

Ritornano sulle scene anche i Nomadi (12 agosto), fra i primi ad annunciare i live estivi a sostegno dei lavoratori che li accompagnano nello spettacolo e a favore del pubblico che li segue da più di cinquant’anni.  Lo scorso anno hanno aggiunto alla loro ricca produzione un nuovo progetto discografico, “Mille Anni”, concept album che contiene due inediti e brani tratti dal repertorio dei Nomadi dal 1973 ad oggi, canzoni legate ad un filo, con tematiche di attualità, sia quelle scritte negli anni settanta, sia quelle recenti. Si tratta di una delle band più longeve e più amate d’Italia, di grande emozione, soprattutto nei live. Il 12 agosto, inoltre, Beppe Carletti, anima dei Nomadi, festeggerà il suo 74° compleanno. Sono praticamente nato sul palcoscenico” commenta l’artista “e festeggiare il mio compleanno in un concerto è una cosa naturale per me. Ad Asiago, però, in questo anno particolare sarà più emozionante perché il ritorno ai live è stata una esperienza forte. È successo poche volte nella mia vita di non fare dei concerti per sei mesi, ad esempio quando è scomparso Augusto. Ed anche questa volta è stato per un motivo molto grave, che ha riguardato la sofferenza di tante persone. Ma la vita senza musica non può esistere”.

Lo spettacolo “Galà della Lirica” (13 agosto) propone le più belle ouverture e arie dell’affascinante mondo dell’opera lirica. Attraverso le più conosciute arie, le ouvertures più avvincenti, i duetti più amati, l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro lirico Opera House, diretti dal Maestro Diego Basso, doneranno al pubblico una suggestiva esperienza tra musica e bel canto tra cui:  Giuseppe Verdi ”Va pensiero” da Nabucco, “Brindisi” da La Traviata, “Marcia Trionfale” da Aida; Giacomo Rossini “Sinfonia” da “Il Barbiere di Siviglia”; Giacomo Puccini “E Lucean le stelle” da Tosca e “Nessun Dorma” da Turandot; Vincenzo Bellini “Casta Diva” da Norma; Pietro Mascagni “Intermezzo” da Cavalleria Rusticana; Georges Bizet “Preludio” da Carmen e altre famose arie. Sul palcoscenico si alterneranno inoltre prestigiosi cantanti solisti, ovvero il  soprano Claudia Sasso, il baritono Andrea Zaupa, il tenore Giuseppe Distefano. 

In vista del concerto è in corso anche la campagna “La lirica è giovane”, che permette a 150 ragazzi di partecipare gratuitamente all’evento. Per prenotarsi è sufficiente contattare l’organizzazione  del festival (tel. 0445.360516 – eventi@duepuntieventi.com). L’iniziativa vuole incentivare fra i giovani l’ascolto della musica lirica dal vivo, prestigioso patrimonio della cultura italiana che, come un tempo, è capace di parlare e comunicare anche con le nuove generazioni.

La rassegna Asiago Live è organizzata da Due Punti Eventi e dal Comune di Asiago. Inizio concerti ore 21.00.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background