Nuovo Lungomare Adriatico, affidato l’incarico del progetto

Scritto da il 15 Novembre 2020

Con il superamento del termine necessario per eventuali suggerimenti è stato affidato all’architetto Mauro Zamengo di Noale l’incarico per la realizzazzione del nuovo lungomare adriatico a Sottomarina.

Il progetto presentato la scorsa estate prevede la realizzazione di un primo stralcio – dall’incrocio del Lungomare Adriatico con Viale Umbria a quello con Viale Piemonte – già per la prossima stagione. “L’obiettivo – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Alessandra Penzo – è quello di avviare il cantiere di riqualifica del Lungomare Adriatico prima della fine del mandato“.

Il progetto del Lungomare prevede l’allargamento dell’attuale spazio pedonale e ciclabile sul Lungomare Adriatico, riposizionando la viabilità automobilistica in un’unica sede a ovest dell’attuale aiuola spartitraffico, con una nuova sezione stradale a doppio senso, a due o tre corsie. La risistemazione dei percorsi di accesso al mare, con una nuova pavimentazione e due tipologie di intervento: due “boulevard al mare” con pavimentazione in pietra e di adeguata sezione per l’accesso temporaneo dei mezzi di soccorso e di pulizia delle spiagge e cinque “percorsi pedonali al mare” con pavimentazione in legno composito riciclato.

La sede stradale nel tratto tra Viale Veneto e Viale Adige verrà pavimentata in pietra e portata allo stesso livello della sede pedonale. Con questa soluzione si potrà ottenere un’unica isola pedonale, temporanea o serale, che va dalla rotonda del centro di Viale Veneto fino all’incrocio con Viale Adige e, utilizzando il Nuovo Boulevard in progetto, prolungare il percorso fino al mare.

Il nuovo sistema di illuminazione pedonale verrà realizzato con lampioni dotati di luci a raso sulla pavimentazione e della predisposizione per videocamere di sorveglianza e diffusione sonora. 

Per l’illuminazione delle carreggiate stradali verrà reimpiegata l’attuale struttura con la posa in opera di  nuovi corpi illuminanti a led.


Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background