Spotify svela artisti, album, canzoni e podcast più ascoltati del 2020

Scritto da il 5 Dicembre 2020

Il 2020 è quasi finito. È stato un anno particolare e unico – durante il quale siamo stati fisicamente separati per tanto tempo, ma nonostante tutto abbiamo trovato nuovi modi per stare insieme, uniti come una vera comunità. Prima di chiudere ufficialmente l’anno, vogliamo prenderci il tempo per omaggiare gli artisti e i creators che, con la loro musica e i podcast, ci hanno permesso di vivere meglio un anno che sicuramente ricorderemo a lungo.

Wrapped 2020 di Spotify è qui proprio per questo. 

Oggi Spotify svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno definito il 2020 e che i 320 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo hanno ascoltato di più durante l’anno. Sia che si trattasse di tenersi informati, di cantare insieme o semplicemente di svagarsi, le persone hanno sempre potuto contare sul supporto dell’audio e gli artisti non hanno smesso di “creare”. 

Quali sono gli artisti e i podcaster più ascoltati del 2020? Qui sotto trovate i risultati completi di Spotify Wrapped 2020 a livello globale e italiano. 

MUSICA (GLOBALE)

  • Con più di  8.3 miliardi di stream, il rapper portoricano Bad Bunny è l’artista più ascoltato su Spotify nel 2020. Completano il podio Drake al secondo posto e J Balvinal terzo, seguiti da Juice WRLD,rapper americano scomparso nel 2019 e The Weeknd. 
  • Continua il regno di Billie Eilish tra le artiste femminili di Spotify, al primo postoper il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swifte Ariana Grande, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey. 
  • La canzone con il maggior numero di stream su Spotify nel 2020, con oltre 1,6 miliardi di stream, è “Blinding Lights” di The Weeknd. Al secondo e terzo posto troviamo: “Dance Monkey” di Tones And Ie“The Box” di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek eSAINt JHN con  “Roses – Imanbek Remix” e  Dua Lipa  con “Don’t Start Now.”
  • L’album del 2020 su Spotify è YHLQMDLG di Bad Bunny, con più di  3.3 miliardi di stream, seguito da After Hours di The Weeknd e Hollywood’s Bleeding di Post Malone. Al quarto posto Fine Line di  Harry Styles’ e Future Nostalgia di Dua Lipa.
  • La playlist editoriale più popolare su Spotify nel 2020, con più di 27 milioni di followers, è Today’s Top Hits.

PODCAST (GLOBALE)

  • The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare su Spotify a livello globale. Al secondo e al terzo posto rispettivamente TED Talks Daily e The Daily,  a dimostrazione del fatto che gli ascoltatori hanno continuato ad ascoltare contenuti per tenersi informati. Il podcast dell’ex first lady Michelle Obama, The Michelle Obama Podcast, è il quarto podcast più ascoltato nel mondo su Spotify, seguito dal podcast Call Her Daddy.
  • I generi di podcast più popolari del 2020 su Spotify sono Società & Cultura, seguito da Commedia e Lifestyle & Health. Completano la top five globale Arte & intrattenimento ed Educazione. 

MUSICA (ITALIA)

  • Il giovane rapper e produttore tha Supreme è l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2020,seguito da Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record italiani e internazionali con il suo album “Famoso”. A seguire Marracash, Gue Pequenoe il rapper napoletano Geolier. 
  • La canzone più ascoltata del 2020 in Italia è “Mediterranea” di Irama, seguita da “Good Times”di Ghali e da “M’ Manc” di Shablo (feat Geolier and Sfera Ebbasta).Completano la top five italiana “A Un Passo Dalla Luna ” di Ana Mena e Rocco Hunt, e “blun7 a swishland” di tha Supreme.
  • L’album con il maggior numero di stream del 2020 in Italia è 23 6451di tha Supreme,seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali. Quarto e quinto album per numero di ascolti sono Mr. Fini di Gue Pequeno e Emanuele (Marchio registrato) di Geolier
  • In Italia la playlist editoriale più seguita su Spotify, con più di 1 milione di Follower, è Top Hits Italia.

PODCAST (ITALIA)

  • Il Podcast di Fedez e Luis Sal,Muschio Selvaggio è il più seguito su Spotify nel 2020 in Italia. Subito dopo, rispettivamente: Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia e La Zanzara. Completano la top five Speak English Now Podcast with Georgiana’s mini-stories – ESL, seguita da Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience.
  • I generi di podcast più popolari del 2020 su Spotify in Italia sono Educazione, seguito da Società & Cultura e Arti & intrattenimento. Tra i generi di podcast più ascoltati in Italia anche Commedia e Storie. 

ALTRI TREND ITALIANI

  • Il 2020 è stato un grande anno per la scena rap campana
    • Il rapper napoletano Geolier è il quinto artista più ascoltato dell’anno su Spotify. Inoltre, è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno in classifica.
    • La terza canzone più ascoltata dell’anno è M’ Manc (Shablo, Geolier, Sfera Ebbasta), un pezzo prevalentemente in dialetto con uno degli esponenti della scena campana che è riuscito a trascendere il pubblico regionale. 
    • “A Un Passo Dalla Luna” del rapper salernitano Rocco Hunt è la quarta canzone per numero di stream nel 2020.
  • Il rap continua ad essere in cima alle preferenze in tutto il paese: Marracash (terzo artista più ascoltato su Spotify), Salmo (settimo), Capo Plaza (dodicesimo) e Luche (ventisettesimo) hanno raggiunto le rispettive posizioni senza pubblicare nuovi album nel corso del 2020, quindi solo attraverso le canzoni pubblicate nel 2019, a cui si aggiungono i featurings e i remix.
  • I tre artisti internazionali più ascoltati in Italia nel 2020 su Spotify sono Ozuna (sedicesimo posto), J Balvin (diciottesimo) e Travis Scott (diciannovesimo), classificatisi più in alto rispetto a pop star internazionali come The Weeknd (quarantesimo) e Dua Lipa (quarantaseiesima). Mentre a livello globale gli artisti Italiani più ascoltati del 2020 sono MeduzaLaura Pausini.

Taggato come

Radio Clodia

play your music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background